BASKET. Rimini al bis casalingo
Se la gioca fino alla fine in casa di una rivale di lusso, Simioni cancella quello 0/13 dall’arco che pesava come un macigno, parte bene alla palla a due, Grande sembra aver trovato la giusta dimensione, e la difesa ha dimostrato di poter incidere. RivieraBanca Basket Rimini torna dal derby di Forlì con le pive nel sacco in termini di punti in classifica, ma con tante note positive.
Ne è convinto anche coach Ferrari: “ Siamo in crescita e abbiamo giocato un’ottima partita per presenza fisica e mentale”.
Peccato per la vittoria accarezzata fino al termine del tempo regolamentare, con un vantaggio persino di 14 (22-36) al 16esimo e +7 a 10’ dal termine. Forlì ci ha creduto e, dopo aver acciuffato l’overtime, ha superato i biancorossi calati alla distanza nel supplementare. Johnson, ad esempio, ha terminato stremato ma il lungo riminese è sempre costante, il migliore dei suoi. Non è un caso che guidi la classifica del girone di A2 per media minuti (37.6), media rimbalzi (11.2), sia secondo nelle stoppate (1.2) e nella media valutazione (23.8).
Chi invece sta deludendo è Marks. La guardia statunitense, con anni di esperienza ad alto livello in A2, non è ancora riuscita ad incidere: la media punti non è male, ma non racconta dei falli precoci, delle palle perse sanguinose, delle scelte sbagliate (vedi il finale con Forlì) che non fanno di Marks il condottiero di cui Rimini avrebbe bisogno.
Dopo le prime cinque giornate, 1 vittoria e 4 sconfitte, si apre un altro campionato per Rimini, dove non si può sbagliare.
Domenica 29 ottobre arriva Chiusi, che assieme a Orzinuovi e Nardò, è appaiata a Rbr in fondo alla classifica. I toscani sono la squadra che segna meno del girone (appena 291 punti) ma non subisce tantissimo (361). Per Rimini è fondamentale una… Rinascita. E sarà subito in campo mercoledì 1 novembre contro l’abbordabile Cento.
Una tripla di Conti permette agli Angels
Santarcangelo di rialzare la testa in C unica, dopo 2 sconfitte. Sotto per 39 minuti, i clementini impattano a 1’ dal termine e strappano il referto rosa a Scuola Basket Ferrara. Prosegue l’ottimo cammino di San Marino che piega Fossombrone (68-58) ed è al terzo posto in classifica dietro la lepre Recanati.
In Divisione Regionale 1 (ex serie D) solo sorrisi per le riminesi. I Dolphins Riccione sono corsari a Cesena (77-75), Fast Coffee Villanova Tigers – più forti dell’influenza e degli infortuni – piegano 4 Torri Ferrara al termine di una bella rimonta (65-64).
Alla V giornata, i riccionesi riposano (le squadre sono 17) mentre i villanoviani faranno visita ai bolognesi di Omega Basket per non perdere di vista il terzetto che in testa vanta 2 punti di vantaggio.