La situazione meteorologica continua a mantenersi stabile e ben soleggiata, grazie ad un campo di alta pressione che alimenta correnti meridionali sulla nostra Regione con punte che entro Sabato potranno raggiungere i 34/35 gradi anche in Romagna.
La situazione però sarà destinata a cambiare per gli effetti di una vasta perturbazione atlantica che lentamente si avvicinerà all’Emilia-Romagna, e transitando da Ovest verso Est tra domenica e lunedì porterà ad un deciso cambiamento del tempo.
Questa intensa perturbazione, sarà seguita da diversi impulsi freschi e instabili, che facendo leva sul Mediterraneo determineranno delle spiccate fasi di maltempo. Rischio di temporali e rovesci localmente molto forti: dapprima sui rilievi appenninici e lungo l’asse del Po, ma situazione che andrà attentamente monitorata poiché i fenomeni intensificandosi coinvolgeranno entro lunedì anche diverse aree della Romagna.
I giorni di inizio settimana, quelli a cavallo di settembre, dopo una temporanea tregua saranno ancora all’insegna di un tempo instabile, rinnovato da una circolazione depressionaria che porterà per mercoledì ad una nuova fase di maltempo. Tutto ciò sarà contraddistinto da un brusco abbassamento delle temperature, con valori più consoni alle medie del periodo e caratterizzato da condizioni atmosferiche maggiormente variabili.