È ritornato al cielo padre Fernando Taccone, sacerdote appartenente alla Congregazione della Passione di Gesù Cristo, fondata nel 1720 da san Paolo della Croce. Per tanti anni il passionista è stato superiore del Santuario Madonna di Casale – Beato Pio Campidelli a San Vito di Rimini.
Teologo, oratore, predicatore, cultore della parola di Dio, padre Nando (come era conosciuto) era un pozzo di cultura e un innamorato della conoscenza oltre che dei giovani per i quali si è speso molto con attività e iniziative. In Diocesi aveva fatto parte anche del Consiglio Pastorale Diocesano e del CISM (Conferenza italiana superiori maggiori) di Rimini, ricoprendo anche il ruolo di segretario.
Nel 2016 aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio.
Si è spento serenamente all’età di 84 anni nel convento Casale. Padre Fernando era nato a Celano (provincia dell’Aquila, Abruzzo) era entrato nell’Ordine dei Passionisti di San Gabriele giovanissimo e compiuti gli studi sacerdotali aveva ricoperto incarichi per l’Ordine in vari conventi d’Italia e all’estero lasciando segni indelebili presso le comunità ospitanti. Aveva scritto diversi libri, tra cui l’opera più importante “Dizionario – La Passione di Gesù Cristo”. Fino a qualche mese fa ha ricoperto il ruolo di direttore della Cattedra Gloria Crucis della Pontificia Università Lateranense, per la quale ha organizzato Convegni importanti che hanno richiamato relatori e auditori da tutto il mondo. I funerali si terranno sabato 27 gennaio nel convento di Rimini alle ore 11 e la salma (notizia ancora da confermare) riposerà nel Convento/Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso.