Con la firma dell’Accordo di programma avvenuta oggi ad Ecomondo fra il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, prende il via un importante piano per il rinascimento dell’intera costa romagnola, dai lidi comacchiesi a Cattolica.
L’Accordo, che ha valore di 20 milioni in particolare per la costa, rientra in un più ampio intervento sulla mitigazione del rischio idrogeologico per le aree metropolitane. A disposizione della regione ci sono i primi 53 milioni di euro per realizzare interventi di messa in sicurezza del territorio, a partire dal ripascimento costiero.
E’ il Terzo Grande Intervento di Ripascimento con sabbie sottomarine finanziato dal Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del programma Italia Sicura, e che si attuerà nella prima metà del 2016.
Nel convegno sono stati affrontati da un lato gli aspetti relativi al PGRA in ambito costiero – pericolosità, rischio e misure di attuazione in ambito costiero associati – e dall’altro gli aspetti legati all’attuazione Progetto di Ripascimento da parte della Regione, che riguarderà diversi tratti del litorale regionale soggetti a forte erosione al fine di ridurre il rischio di ingressione marina.
Al convegno “Azioni per la difesa della costa, dalla pianificazione al ripascimento costiero”, è intervenuto anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Conclusioni a cura dell’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo. A moderare dibattito, il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna Antonio Farnè.