BASKET. Domenica arriva Nardò
Quattro gare al termine della regular season, Rimini può agganciare il sesto posto. Bene gli Angels, cadono i Tigers
Quando il gioco si fa duro, i duri comiciano a ballare. A quattro rintocchi dal termine della regular season, la Rinascita ha un match point. Se domenica batte Nardò al Flaminio è matematicamente salva. Con le carte in regola per entrare nei play off nella griglia tra il quarto e il sesto posto.
Dopo la talentuosa Nardò (ma poca attitudine difensiva), due viaggi: a Cividale per il recupero, poi il derby di Ravenna.
Si chiude al Flaminio ospitando Pistoia.
Biancorossi in evidenza nelle classifiche del girone. Il centrone Derek Ogbeide (nella foto ©Nicola De Luigi) comanda ad esempio quella della media dei rimbalzi offensivi (3.3), del totale rimbazi offensivi (69) e della percentuale dei tiri totali (59.4%).
Jazz Johnson è primo per falli subiti (134), ed è secondo per valutazione dietro Andy Cleaves di Ferrara, con 432, mentre Ogbeide è terzo con 429. Sempre Jazz è il secondo del girone per punti totali (443).
Nel concorso per “Migliore tiratore di liberi”, indetto
dal pub Rose& Crown e Tap in, guiderebbe virtualmente Bedetti col 100% ma ha solo 2 liberi a referto, non sufficienti per stare in graduatoria.
Al comando c’è dunque Masciadri con 18/20 (90%), seguito da Landi con 31/36 (86%) e Johnson con 84/99 (85%).
Domenica in chiaroscuro in C Silver.
L’Ap Titano scivola in casa contro la recanatese del coach del suo recente passato (Padovano). 68-80 il punteggio finale, con l’abiceleste che deve ancora fare a meno di Dini.
Tornano a sorridere invece gli Angels Santarcangelo, dopo la battuta d’arresto nel turno infrasettimanale con BSL, aggravata dall’infortunio di Eugenio Rivali.
Il play dovrebbe comunque ritornare già per la prossima gara. I clementini si sono ripresi quanto scialaquato al PalaSgr, vincendo contro la Scuola Basket Ferrara (73-77). Sabato alle 21 ospiteranno il Basket Lugo al PalaSgr, staccati in classifica di 4 punti e due posizioni in ottava piazza.
In serie D sorridono Pol. Stella e Dolphins Riccione. I riminesi superano per 2 punti Cavriago e agganciano a quota 6 proprio i reggiani. Venerdì viaggeranno verso Nubilaria, anch’essa nel gruppone a 6 punti con Russi. I riccionesi di coach Maurizio Ferro si ripetono e passano contro Antal Pallavicini (70-91).
I Dolphins lasciano l’ultimo posto proprio ai bolognesi e vanno alla caccia di Parma e Calderara, appaiate a 6 punti. Venerdì trasferta a La Torre Reggio Emilia.
Dopo 9 vittorie consecutive, cade invece Fast Coffee Villanova Tigers. Ed è un harakiri. A 10’ dal termine, le Tigri sono avanti di 20 punti. Audace Bombers rosicchia punto su punto fino alla tripla decisiva a 1” dalla sirena. Al comando i Villanoviani sono agganciati da Granarolo e dagli imbattuti Bombers a quota 10. Venerdì i ragazzi di coach Amadori faranno visita alla Stars Basket Bologna per riprendere la corsa. (t.c.)