Il libro La guarigione del cuore, di Franco Nanetti, presentazione a Rimini.
In occasione della rassegna ‘A spasso con i libri’, promossa da Lions Club Rimini Host e Associazione Itaca e condotta da Carla Amadori, Franco Nanetti (nella foto), psicologo, psicoterapeuta, counselor clinico e docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, presenterà il suo ultimo libro ‘La guarigione del cuore. Trasformare il dolore in consapevolezza profonda e pace interiore’ domenica 27 febbraio alle ore 17 all’Hotel Villa Adriatica di Rimini (Viale Vespucci, 3).
“Come si esce – sollecita l’autore – da una situazione di intenso dolore legata a un trauma del passato, a una perdita o a un momento in cui ci siamo trovati nell’impotenza, nell’impossibilità di non soffrire? Se ne esce con l’apertura del cuore: finché rimaniamo nel risentimento non riusciremo a superare il dolore. Dove c’è un sentimento di chiusura, di risentimento, maturiamo un atteggiamento quasi paranoico in cui rimaniamo chiusi in noi stessi.”
“Esistono due tipi di sofferenza. C’è una sofferenza causata da malattie, morte, situazioni negative, e una sofferenza che creiamo sulla sofferenza stessa: questo rimuginare nella sofferenza. Tutto si fonda sull’apertura di cuore: è l’incipit, l’epifania della guarigione. Non ho mai conosciuto una persona che, imprigionata nel risentimento, sia guarita dalla sofferenza superflua: il rimuginare, il riflettere, il sentimento di vendicarsi non permettono di superarla”.
Tratta anche la questione del perdono. “Non si deve perdonare perché l’altro possa in qualche modo sentirsi fortificato dall’esperienza del nostro perdono, ma perché perdonando ci sentiamo meglio noi.”
È un libro quindi rivolto a “tutti coloro che vogliono affrancarsi da una situazione di impasse, di intensa sofferenza, di dolore, perché immersi in un trauma che non si estingue”.
Per partecipare alla presentazione del libro, occorre prenotarsi contattando tramite mail segretario@lionsrimini.it (limite di 30 persone, ingresso gratuito) e presentarsi muniti di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
La presentazione sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Lions Club Rimini Host.
Lucia Paganelli / Andrea Pasini