Home Attualita A SCUOLA DI IMPRESA CON TECHSTARS STARTUP WEEKEND

A SCUOLA DI IMPRESA CON TECHSTARS STARTUP WEEKEND

Giovani a scuola di impresa. Accade a Rimini, dove torna Techstars Startup Weekend, la tre giorni interamente dedicata alla formazione alla imprenditorialità per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori del territorio. L’iniziativa, giunta al suo quarto anno, radunerà oltre 100 studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni per partecipare allo speciale hackathon organizzato da Fattor Comune (società benefit che sostiene la crescita delle imprese attraverso strumenti digitali e di innovazione), in collaborazione con Uni.Rimini, il Campus di Rimini dell’Università di Bologna e RivieraBanca: l’appuntamento è previsto dal 10 al 12 maggio, quando proprio negli uffici messi a disposizione da quest’ultima, gli studenti delle classi quarte e quinte di quattro scuole superiori selezionate nella provincia di Rimini (Liceo Karis, Liceo Serpieri, ITSE Valturio e ISISS Gobetti-De Gasperi) svilupperanno un proprio progetto imprenditoriale, coadiuvati da diversi professionisti e imprenditori che metteranno a disposizione le proprie competenze. Progetti che, sviluppati dai giovani divisi in gruppi di lavoro, al termine dell’evento saranno presentati davanti a un’apposita giuria, che decreterà i tre migliori risultati.

I giovani di oggi, imprenditori del domani, possono avere l’ambizione di pensare in grande, – sottolinea Fausto Caldari, Presidente di RivieraBancasenza perdere ciò che viene loro insegnato e che impareranno con l’esperienza, soprattutto dal punto di vista umano. La vera innovazione infatti non è solo saper fare, ma saper essere: ecco perché Startup Weekend è un progetto di cui andiamo orgogliosi“.

L’evento è cresciuto sempre di più, arrivando nel 2023 a ricevere il premio ‘Youz’, riconoscimento della Regione Emilia-Romagna come miglior progetto dedicato ai giovani. Una crescita resa possibile anche grazie alla collaborazione di importanti realtà del territorio, come il Gruppo SGR, Ren-Auto e Lavoropiù.

In un momento in cui le nuove generazioni fanno sempre più fatica a interagire, a esprimersi e a trovare il proprio posto nella società, questo evento diventa un’occasione unica. – le parole di Diego De Simone, co-fondatore di Fattor Comune Società BenefitAnche quest’anno avremo la possibilità di dare ai giovani gli strumenti e le competenze di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà“. “In questi anni abbiamo sempre cercato di favorire il collegamento con il mondo delle scuole superiori del territorio, – è il commento del presidente di Uni.Rimini Simone Badiolisia per favorire le immatricolazioni ai corsi dell’Università di Bologna-Campus di Rimini sia per costruire nuove prospettive per i neolaureati. In quest’ottica siamo estremamente soddisfatti di aver collaborato a questa iniziativa“.

Startup Weekend 2024 ha anche carattere internazionale, grazie alla collaborazione con Techstars, tra i maggiori incubatori di imprese al mondo, e al coinvolgimento del colosso USA con Google for Startups. “Un’iniziativa virtuosa – conclude la professoressa Maria Letizia Guerra, delegata del Rettore per l’Impegno Pubblico di Uniboche permette ai giovani di iniziare a disegnare una mappa che li orienti verso la crescita umana, formativa e lavorativa. L’occasione è poi arricchita dalla possibilità di conoscere persone nuove e di sperimentare il valore del gruppo nel raggiungere un obiettivo comune“.