MOTOCICLISMO. Nel Gp di Spagna Bastianini provoca un incidente e si rompe il malleolo
Poteva essere una domenica di dolore e lacrime. Invece, fortunatamente, si è risolta con un malleolo fratturato e tanta, ma veramente tanta, paura. Per Enea Bastianini (nella foto) e Francesco ‘Pecco’ Bagnaia. Accade tutto durante la gara regina, quella della MotoGp, al Gran Premio di Spagna. Scattato il semaforo verde, Bastianini, che partiva undicesimo in griglia, si porta tutto a destra e affronta la prima curva con troppa veemenza. Risultato, si tocca con Zarco e a quel punto la ‘fagiolata’ è inevitabile. Il ‘Bestia’ cade a terra, trascina il francese che a sua volta tocca l’altra ‘Ducati Gresini’ di Fabio Di Giannantonio e la VR46 di Marco Bezzecchi. Tutti scivolano verso l’esterno della curva con il pilota riminese incastrato sotto la sua ‘Ducati’. Ma il peggio deve ancora arrivare. Pochi metri, il tempo di fare la ‘S’ del Montmelò, e in uscita Bagnaia, in quel momento in testa, è vittima di un disarcionamento e vola in aria. Quando ricade, la Ktm di Brad Binder, gli sfiora il petto, e lo calpesta. Negli occhi di tutti viene subito in mente il terribile incidente di Sepang del 23 novembre 2011 quando Marco Simoncelli, in una situazione simile, trovò la morte. Sono minuti di grande apprensione anche perché le telecamere inquadrano il paddock della Ducati dove si legge il terrore nelle facce di Tardozzi e soci. Alla fine, fortunatamente, Bagnaia se l’è cavata solo con qualche acciacco: “Sono stato molto fortunato. Farò di tutto per essere presente a Misano”. Chi, invece, non sarà al via del Gran Premio di casa sarà Bastianini che ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sub-capitale del secondo
metacarpo della mano sinistra. Alla fine, a vincere, è stato Alexis Espargaro (Aprilia) che ha preceduto il suo compagno di squadra Vinales.
Terzo, Martin. Bezzecchi, ripartito a fatica e dolorante dopo la caduta alla prima curva, ha chiuso 12°. Bezzecchi che qualche giorno prima aveva annunciato il rinnovo per un anno con il suo team. In classifica generale comanda sempre Bagnaia (260 punti) seguito da Martin (210) e Bezzecchi (189). In Moto2 la vittoria è andata a Dixon (GasGas) che ha preceduto Canet (Kalex) e Arenas (Ktm). In testa c’è Acosta (176), poi Arbolino (164) e proprio Dixon (117). In Moto3, invece, a trionfare è stato Alonso, anche lui con la GasGas, che ha lasciato alle spalle Masia (Kalex) e Rueda (Ktm). A comandare, però, è Holgado (161) seguito da Sasaki (135) e Oncu (124). Come detto il prossimo Gran Premio sarà quello di San Marino, a Misano, questo fine settimana.