Il convegno, giunto alla XXV edizione, sarà l’occasione per il vescovo mons. Francesco Lambiasi di incontrare tutti i catechisti della Diocesi e di rivolgere a loro la sua parola sulla gioia cristiana che scaturisce dal Battesimo, sacramento che ci innesta nella vita di Gesù risorto.
Questi ultimi anni hanno visto la Diocesi impegnata, secondo le linee della Conferenza Episcopale Italiana, nel rilancio della Catechesi della Iniziazione Cristiana e della formazione dei catechisti stessi. Alla luce degli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio, “Educare alla vita buona del Vangelo”, risulta importante avviare un tempo di discernimento per far sì che, mentre si sperimenta la difficoltà in cui si dibatte l’opera educativa, vengano messe pure in luce tutte quelle domande inespresse e le potenzialità nascoste con una attenzione tutta particolare alle singole persone.
Il convegno catechistico sarà introdotto dal direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, don Daniele Giunchi, e si articola in due momenti. Il primo è affidato al Vescovo di Rimini. Partendo dal passo biblico degli Atti degli Apostoli (At 8,26-42), mons. Francesco Lambiasi affronterà il tema: “Parola di Dio e Catechesi”. Il testo narra dell’incontro tra Filippo e un funzionario della regina di Etiopia. Questo uomo ha tra le mani il testo del profeta Isaia ma non riesce a comprenderlo. Sarà Filippo, mandato da un angelo del Signore, ad aiutarlo. Il testo conclude con la sua spontanea richiesta di ricevere il battesimo da Filippo. Illuminati dalla Parola rifletteremo insieme sull’importanza della figura del catechista.
Il secondo momento è invece affidato al Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. 50 anni, riminese, don Guido Benzi svolge da cinque anni questo servizio. Rimini si affida alla sua esperienza per chiedergli: “A che punto siamo con il rinnovamento della catechesi?”.
In diocesi diverse parrocchie stanno portando avanti il nuovo progetto di iniziazione cristiana, altre continuano ad affidarsi al sistema tradizionale. Don Benzi racconterà la situazione delle sperimentazioni in tutta Italia e gli orientamenti dei vescovi.
Il Convegno sarà concluso da un momento di festa insieme dove i partecipanti potranno salutare personalmente i relatori e scambiarsi un fraterno: “Buon lavoro!”.
(t.c.)