Home Libri Guide brevi Guida breve per la chiesa di San Francesco Saverio, detta del Suffragio

Guida breve per la chiesa di San Francesco Saverio, detta del Suffragio

5.00

autore: Pier Giorgio Pasini
fotografo: Luciano Liuzzi
editore: ilPonte
numero pagine: 32
stampato: agosto 2009
prezzo: 5 euro
informazioni: redazione@ilponte.com

Descrizione

L’esterno è semplice e severo: un gran volume tutto di mattoni con riquadrature senza pretese e con un campaniletto così piccolo da sembrare uno scherzo, alto sull’abside. Vi si rileva un’unica raffinatezza, che sembra piuttosto una stramberia, nella morbida piega concava del cornicione sui cappelloni della tribuna. La facciata è incompiuta, e sembra aspettare ancora un rivestimento di pietre o di marmi che la qualifichino e diano il necessario risalto all’ingresso, posto fra due nicchie che certo avrebbero dovuto ospitare statue di grandi proporzioni.

L’interno costituisce una sorpresa: è luminoso e solenne, armonioso e raffinato. L’unica navata è ampia, conclusa da un grande arco che immette in uno spazio quadrato, coperto da una cupola bassa e cieca e dilatato da due cappelloni, e poi nell’abside a fondo piano, dominata dallo stemma dorato della Compagnia di Gesù.

La luce entra dalle finestre collocate nella parte alta, si riflette sulle volte e si diffonde quietamente nell’ambiente, che appare unitario, regolato da una geometria razionale di lesene, cornicioni e archi appena mossa dagli ornamenti dei coretti, delle sovrapporte, dei capitelli, delle chiavi di volta delle cappelle laterali.

Regolarità e chiarezza dominano tutto l’nterno, caratterizzato da doppie lesene che, poggiando su un podio, sorreggono la trabeazione e idealmente si prolungano con fasce sulla volta, dalle aperture laterali delle cappelle e delle porte, e da una decorazione contenuta, sorvegliatissima e tuttavia fantasiosa e variata, affidata a stucchi di esecuzione vivace e raffinata.