Black music, beat, rock, swing e cantautorato italiano. L’estate riminese prende quota a ritmo di musica. Buona musica, un mix di autori italiani, riminesi e internazionali, all’aperto e gratis. Il “Summer Festival” targato Rose&Crown rilancia: sostenuto dal grande successo ottenuto dalla fortunata serie di concerti dello scorso anno (si calcolano 40.000 persone ad applaudire lungo le cinque serate), con l’esibizione di Tony Hadley sugli scudi (16.000 presenze), il primo pub d’Italia di serate stavolta ne organizza otto. Dall’11 al 18 giugno, il lungomare di Rimini (tra la spiaggia e lo storico locale in azione dal 1964), diventerà un’arena all’aperto capace di ospitare su un palco da 12 metri, concerti e ospiti di rilievo. Spettacoli e dj set iniziano alle ore 18, alle 22 è fissata l’ora di inizio dei concerti (per prenotazioni: 0541.391398, info@roseandcrown.it. Promozione Alberghiera ha allestito anche pacchetti turistici ad hoc).
E il cartellone? Ad inaugurare il Summer 2015, giovedì 11, toccherà a Ian Paice (nella foto), batterista dei leggendari Deep Purple, affiancato dalla cover band Fire Ball e dalla chitarra di Ricky Portera (“sei corde” già al servizio di Lucio Dalla e Stadio).
Dal rock potente modello “Smoke on the water” si passa nel giro di sole 24 ore (venerdì 12) alla black music dei Vinile 45. Cinque musicisti provenienti da esperienze musicali diverse che affrontano un repertorio ancora più black: il meglio della musica rap incontra l’energia del rock in una scaletta capace di far saltare e ballare dall’inizio alla fine del concerto.
Si cambiano ancora sonorità: sabato 13 sul palco salgono gli Exes, un live che si accompagna ad uno spettacolo pirotecnico. Una delle novità del Summer Festival 2015 è la collaborazione tra locali. Insieme al Rose&Crown, scendono sul lungomare anche L’Altro Mondo e Coconuts. “È un bel modo per fare squadra e offrire un’immagine complessiva del territorio”commenta Gianni Indino, nella doppia veste di direttore Confcommercio e grande appassionato di musica.
L’Altro Mondo sbarca in riva al mare (domenica 14) con una serata tipica di History 30, ovvero il concerto dei Moka Club, storica band riminese vera e propria macchina da guerra. Il giro di boa è affidato ad un’altra star della musica, questa volta italiana: si tratta di Tullio De Piscopo, star della batteria e delle percussioni, affiancato dalla Dino Gnassi e dalla sua jazz band. In collaborazione con il Coconuts, martedì 16 salgono sul palco i Joe di Brutto, storica band bolognese che compie 25 anni di carriera tra funky e soul. Sono una delle più note (e longeve) cover band italiane. capaci di dar vita ad uno spettacolo di stampo spiccatamente seventies, anche con brani propri. Il gran finale è tutto di marca italiana. Paolo Cevoli è la guest star (mercoledì 17), il comico capace di catturare il pubblico con le sue battute, uno show completato da Sergio Casabianca con le sue Gocce e uno spettacolo a tutto beat.
Chiude il Summer Festival un nome storico del cantautorato italiano, Eugenio Finardi con le Custodie Cautelari e due chitarristi doc come Giuseppe Scarpato e Maurizio Solieri. Perché un pub in attività da 51 anni come Rose&Crown organizza e finanzia un intero festival? “Diamo un segnale di vivacità e apriamo ufficialmente l’estate riminese a suon di musica – spiega il patron dello storico locale, Richard Di Angelo – , per rendere Rimini sempre più accogliente e intonata, per i gli ospiti e per i riminesi”. Otto giorni di concerti e di ospiti sono un bel biglietto da visita per far ballare e cantare il lungomare.
Tommaso Cevoli