La domenica dei record. Così passerà alla storia l’8 marzo 2015. Perché gli almanacchi biancorossi hanno dovuto aggiornare numeri e nomi. Con la sua 25ª rete, Manuel Pera, infatti, è diventato il giocatore più prolifico del Rimini in un solo campionato superando il “Cobra” Di Nicola rimasto a quota 24. Ma il vero record è quello fatto segnare da Adrian Ricchiuti che al 44’ del primo tempo ha realizzato il suo 61° gol con la maglia biancorossa staccando Giordano Cinquetti.
Rimini maturo. Per il resto la domenica del Rimini ha detto poco o niente. O per meglio dire, ha detto che gli uomini di Cari non sono assolutamente in debito di ossigeno come qualcuno ha paventato dopo i due pareggi consecutivi. Anzi, ha detto che questo Rimini è talmente forte e maturo che sa capire quando è il momento di accellerare, mettere la freccia e salutare tutti. Come accaduto con un Atletico San Paolo francamente poca, pochissima cosa. La rete di Pera è arrivata quando dalla panchina il tecnico ha chiesto maggiore pressione e il 2-0 firmato dal “gaucho” è stata la dimostrazione di voler chiudere i conti prima del classico the caldo. E, infatti, la ripresa è stata pura accademia anche perché solo dopo tre minuti Di Deo ha chiuso baracca e burattini. Alla fine c’è stata gloria anche per i veneti che hanno realizzato il loro gol della bandiera.
Attenzione al Castelfranco. Con questi tre punti il Rimini mantiene a -9 la Correggese quando mancano alla fine dieci gare. Ma guai ad abbassare la guardia, a partire dalla trasferta di domenica prossima che vedrà i biancorossi salire a Castelfranco contro una formazione che sta lottando per evitare i play-out e che, in casa, ha conquistato 17 dei suoi 31 punti.
Francesco Barone