San Gregorio porta la Primavera. Questo l’auspicio di ogni anno per l’Antica Fiera, pronta a riempire strade e piazze di Morciano di Romagna sino al 15 marzo prossimo. Riti millenari e novità saranno all’ordine del giorno della prossima settimana nella cittadina sul Conca.
La fiera nasce e si consolida attorno all’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nel 1060, come momento di scambi e commercio tra i mercati e agricoltori di tutto il territorio limitrofo. Conserva nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nella Valle del Conca, il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni ’50, una più moderna componente industriale.
Nel 1948, infatti, viene allestita la 1ª edizione della “Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali”.
La fiera si svolge annualmente nella seconda settimana di marzo (San Gregorio si festeggia il 12 marzo) per otto giorni, con esposizioni campionarie di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, centro fiera del bestiame e la mostra mercato della macchina e della attrezzatura agricola.
Come ormai consuetudine da qualche anno a questa parte i festeggiamenti cominciano un giorno prima, sabato 7 marzo, con l’apertura dei padiglioni fin dal mattino e a sera l’assegnazione del Premio Canoro “In…canto Morciano”, intitolato a Silvano Soprani, che avrà quest’anno in giuria nientemeno che Mara Marionchi e il giornalista Massimo Cotto. L’inaugurazione ufficiale di San Gregorio avverrà domenica 8 marzo con la partenza da Piazza del Popolo del corteo delle autorità fino a Morciano Fiere per il taglio del nastro della Fiera Campionaria e del grande mercato cittadino. Nel segno della tradizione, non mancheranno nemmeno gli appuntamenti con gli animali al Foro Boario, a cominciare dalla Mostra Mercato del Cavallo nelle giornate di apertura, che culmineranno il 12 marzo, giorno di San Gregorio, nella Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Romagnola. Ogni sera a Morciano Fiere eventi d’intrattenimento a ingresso gratuito dedicati allo sport, alla musica, alla danza e al cabaret.
Gabriele Pizzi