Home Cultura Risate in… carrozza

Risate in… carrozza

Anche quest’anno il Teatro Cor.Te di Coriano sarà la casa dei comici. L’appuntamento è di quelli che ormai si conoscono a memoria, ma non per questo stancano, anzi: stesso programma ma contenuti diversi. Parliamo delle selezioni del Festival Locomix, la “locomotiva delle risate” per comici emergenti targata Fratelli di Taglia e Associazione Locomotiva di San Marino e col supporto, tra gli altri, del Comune di Coriano – Assessorato alla Cultura, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato Turismo della Repubblica di San Marino e della Giunta di Castello della Città di San Marino.

Due le serate di preselezione al Teatro Cor.Te di Coriano, sabato 28 febbraio e sabato 14 marzo. Dalle 21 e 15, venti comici (dieci per serata) si esibiranno per 8 minuti ciascuno per cercare di conquistare i favori del pubblico con nuovi sketch, battute al vetriolo e personaggi capaci di catalizzare attenzione e risate. Quest’anno, per la prima volta, gli spettatori avranno la possibilità di scegliere due degli otto finalisti totali (4 per serata): assegnando attraverso votazione il Premio del Pubblico all’esibizione preferita. Gli altri finalisti saranno invece selezionati da una Giuria di esperti.

La finale (nella foto una immagine della edizione 2014) si svolgerà sabato 21 marzo al Teatro Titano di Città di San Marino (Repubblica di San Marino). Un’occasione importante, sia per il pubblico, sia per i partecipanti, dato che i comici usciti dal Festival Locomix sono stati tra i più interessanti degli ultimi anni. Dal bravissimo Giorgio Montanini – passato qualche settimana fa al Cor.Te, ai “più stagionati” Marco BAZ Bazzoni, I Mancio e Stigma (gli Emo), Bruce Ketta, I PanPers, Enzo e Ramon, Andrea Vasumi, Max & Scossa, i sammarinesi Le Barnos, e ancora Andrea Sambucco, Enrico Zambianchi, Marco Dondarini e tanti altri.
Anche quest’anno tantissime le richieste di partecipazione, tanto che lo staff è stato costretto a fare delle preselezioni video, per visionare tutti i comici.
Durante le due serate di preselezione, non solo risate con l’avvicendarsi dei comici, ma anche momenti musicali con le note della resident band Beati Precari (Massimo Modula voce e chitarra, Luca Manderioli saxofoni e tastiere, Giacomo Depaoli percussioni e suoni), che ogni sera farà da controcanto alle esibizioni degli artisti e ai siparietti dei presentatori Ettore Mularoni (Associazione Locomotiva) e Daniele Dainelli (Fratelli di Taglia).

Stefano Rossini