È arrivato il Carnevale e come ogni anno l’occasione è buona per fare festa. Insieme ai Comuni anche le parrocchie si tirano a lucido per questo appuntamento, pronte a tener vivi i rapporti tra i loro bambini, giovani e le famiglie. Gli ingredienti sono i più tradizionali: carri, costumi, animazioni per bambini, coriandoli, musica e buon cibo. Divertimento assicurato per grandi e piccini: questa festa è da sempre, infatti, un momento non solo per stare insieme in allegria, ma per vivere la “comunità”.
Dando uno sguardo alla carrellata di iniziative di questo fine settimana e di quello successivo, sono davvero tante le opportunità: in parrocchia o all’aperto, per le vie del quartiere o del paese, sono sempre sfilate, maschere e carri a farla da padrone.
Rimini, viste le numerose comunità che la animano, fa la voce grossa. Il Crocifisso fa festa l’8 febbraio insieme a San Raffaele e San Gaudenzo<. La sfilata partirà dalla chiesa del Crocifisso. Animazione, cibo e spettacoli accompagneranno carri e costumi fino al termine del pomeriggio, quando ogni corteo farà la sua esibizione.
XXVI edizione della festa di Carnevale nella parrocchia della Resurrezione(zona Grotta Rossa). Carri, spettacoli di musica e magia e lotteria renderanno piacevole il pomeriggio di domenica a partire dalle ore 14,30. Tra le curiosità, lanci di dolciumi e coriandoli in via della Gazzella, ciambelle e vino, trenini per i bimbi della scuola materna.
A San Girolamo si festeggia domenica 15. I ragazzi delle superiori hanno curato ogni dettaglio per animare il pomeriggio dei più piccoli e delle loro famiglie, dalle 15 alle 18.
Come da tradizione, la Festa di Padol riunirà per la 33esima volta le comunità di Spadarolo, Vergiano e Padulli in quest’ultima parrocchia. L’appuntamento è per sabato 7 febbraio. Dalle 14.30 le strade saranno invase da carri e maschere fino al momento della premiazione finale per il primo classificato. Il momento di festa si concluderà con un rinfresco per tutti. Ma non finisce qui, perchè per chi vuole, dalle 19.30, a Spadarolo ci sarà una serata all’insegna del divertimento: cena a buffet e balli. In caso di maltempo, tutto rimandato a domenica 15 febbraio.
Un altro appuntamento storico è Color Coriandolo, in centro a Rimini, che in attesa del Martedì grasso (17 febbraio) offre un assaggio in anteprima sabato 14 febbraio. Tra piazza Cavour, corso d’Augusto e piazza Tre Martiri artisti e clown faranno divertire i più piccoli, e non solo. E come immancabile contorno, castagnole e fiocchetti a volontà.
Cambia il comune, ma non il clima di festa. Domenica 8, Poggio Torriana festeggia con tutta la vallata al Mulino Sapignoli, in compagnia di fate e folletti. Dalle ore 15, letture animate, trucca bimbi, clown e fiocchetti.
A Santarcangelo il corteo è atteso per domenica 15. I carri partiranno alle 14.30 per arrivare in piazza Ganganelli. Alle 17 ogni gruppo (saranno una decina) si presenterà sul palco. In aggiunta ai carri, ci saranno 3-4 gruppi a piedi e alcune macchine antiche. Ciliegina sulla torta, l’estrazione della lotteria. Non mancheranno palloncini, coriandoli, caramelle e dolci carnevaleschi. Se dovesse esserci maltempo, la festa sarà il 22 febbraio.
Poggio Torriana festeggia al Mulino Sapignoli (
“Flower Power” (il potere dei fiori) è il tema scelto a Riccione. La data da segnare in agenda è sabato 7 febbraio quando cena, balli, spettacoli e animazione confluiranno nella piazza di San Lorenzo. Il via alle danze è fissato per le 20,30. Allieterà la festa la Scuola di Ballo Rimini Dance Company di Enrico e Chiara. Non poteva mancare un menù tipico romagnolo per la cena.
L’8 febbraio maschere e dolciumi si spostano a Spontricciolo, dove la Parrocchia di San Lorenzo organizza una festa dalle 14 in poi, aperta a tutti i riccionesi, con stand, canti, balli, animazione, lotteria e pesca di beneficenza.
Classica festa di Carnevale a Bellaria Igea Marina. L’Associazione “Tot slà maschera”, che raggruppa volontari di Bellaria, Igea Marina, Bordonchio, Bellaria Monte e San Mauro, organizza la giornata di domenica 15 febbraio, in collaborazione con il Comune e la “VerdeBlu”, società promotrice di eventi. Niente carri per questa volta: la sfilata avverrà a piedi per le vie di Bellaria. Lotteria con grandi premi alla fine della giornata.
Scuole materne, elementari, giovani e adulti: tutti coinvolti alla festa organizzata a San Mauro Pascoli per l’8 febbraio (in caso di cattivo tempo appuntamento rimandato, anche qui, a domenica 15). In totale saranno addirittura venti i carri, ai quali si aggiungerà un gruppo storico di Gatteo (a piedi) che darà il via al corteo con uno spettacolo. Parteciperanno, inoltre, i giovani dalle parrocchie di Castelvecchio, Novafeltria e Secchiano.
Cambia lo scenario, ma si mantiene la tradizione. Carri e sfilata sono protagonisti anche ad Ospedaletto domenica 15 febbraio. Per l’occasione accorreranno le parrocchie del Vicariato di Coriano, ma anche realtà più lontane come San Salvatore e San Lorenzo in Correggiano. Dalle 15 alle 17, gireranno nel paese una quindicina di carri. Tanta musica, lancio di coriandoli e giostre: i bambini non si annoieranno di certo.
Data ancora da definirsi, ma programma già fissato per il Carnevale a Cattolica, parrocchia di San Pio V. Le giornate più papabili sono sabato 21 e domenica 22, subito dopo la fine del periodo carnevalesco. I vari gruppi parrocchiali hanno organizzato il tutto: pomeriggio dedicato ai bambini con tanto di balli, karaoke, premiazione per la maschera più originale e cibo a volontà.
Chiudiamo la carrellata in Valconca. Qui spicca Morciano che organizza addirittura due feste. Si parte sabato 14 alla sera, con un’iniziativa della Pro Loco, che si rilancia dopo anni di inattività: in programma, balli e cena a buffet per adulti. Il clima di allegria prosegue domenica 15 quando al pomeriggio, dalle 14.30 in avanti, il Padiglione Fieristico si vestirà a tema per ospitare un esercito colorato di bambini e ragazzi. Balli, animazione, giochi e premio per la maschera più originale: a queste cose ci penseranno i ragazzi dell’AC e quelli degli Scout.
Tutti pronti per mascherarsi, il Carnevale è alle porte.
Tommaso Mazzuca