Dalla carta alla strada. Il progetto di riqualificazione del Borgo San Giuliano, che prevede anche la pedonalizzazione del Ponte Tiberio, è iniziato. Da pochi giorni, in piazzale Vannoni e in via Tonale, sono stati aperti i primi cantieri. Un intervento che stravolgerà completamente la viabilità cittadina e che, allo stesso tempo, permetterà al Borgo di risplendere di luce propria. Il progetto si divide in cinque comparti.
Un nuovo accesso (nella foto è il tratto arancione). Il primo riguarda piazzale Vannoni “e nasce – spiega il sindaco, Andrea Gnassi – per dare un nuovo accesso più facile, sicuro e più bello al Borgo”. Prevede la creazione di una rotatoria e la modifica della viabilità circostante, oltre alla creazione di una vera e propria porta d’ingresso al Borgo.
Nuovi parcheggi (viola). Il secondo comparto si concentra sui parcheggi: i posti auto aumenteranno complessivamente da 223 a 360, “sarà inserito un giardino archeologico e sarà posizionata un’area bike-sharing”. La modifica alla viabilità prevede il parziale doppio senso di via Tiberio, con l’uso anche di via Bissolati per l’uscita dal Borgo.
Riqualificazione del bacino (verde scuro). Il terzo stralcio sarà sviluppato da Anthea e riguarderà la riqualificazione dell’area del bacino, con la valorizzazione dei percorsi del parco. “Il progetto si attuerà in due momenti: il primo dedicato al contorno dello specchio d’acqua, banchine e accessi; il secondo incentrato sul parco, con la creazione di una vera e propria piazza sull’acqua”. La definizione del progetto ha visto coinvolti il Servizio Tecnico di Bacino e la Soprintendenza archeologica e ambientale.
Nuove banchine (azzurro). Anthea e il Piano strategico hanno definito le linee progettuali anche per il quarto comparto, che prevede un importante intervento sulle banchine ricomprese tra il Ponte di Tiberio e il Ponte dei Mille:“è stata pensata la realizzazione di passerelle che colleghino le sponde e un percorso ciclopedonale che corra lungo la banchina”.
Nuovo percorso (verde chiaro). L’ultimo comparto riguarda la riqualificazione di varie parti del Borgo San Giuliano con particolare attenzione al percorso che dal Ponte di Tiberio si snoda lungo il vecchio tracciato della via Emilia.
Sfondamento via Tonale. In concomitanza all’apertura del cantiere di piazzale Vannoni è partito anche quello in via Tonale, l’arteria alternativa al passaggio sul Ponte Tiberio (parallela al fiume Marecchia) che porterà i veicoli direttamente sulla Statale facendoli sbucare all’altezza dello stadio del baseball. I primi manufatti sono stati demoliti, ora verranno realizzate una bretella e una rotatoria all’intersezione con via Bagli: 463mila euro e 90 giorni di lavoro. “Un intervento strategico – dice l’assessore Roberto Biagini – con cui diventa possibile scaricare parte del flusso d’attraversamento della città dall’asse mediano sulla Statale 16”. (fra.ba.)