Terminate le feste parrocchiali e dopo aver condiviso la festa di san Gaudenzo, che segna l’inizio dell’anno pastorale, hanno inizio gli itinerari vocazionali rivolti alle varie fasce di età. Lo slogan che guida il percorso di questo anno, che sarà anche lo slogan della prossima Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, ci richiama alla bellezza dello stare con Gesù: “È bello con Te”.
A volte ci dimentichiamo questa espressione semplice, molto più preoccupati dei contenuti; la cosa che colpiva in modo immediato i discepoli e le persone che incontravano Gesù era la bellezza che scaturiva dalla sua persona. Il Vangelo ci ricorda un episodio particolarmente coinvolgente per i discepoli, quando Gesù li condusse con sé in cima al monte Tabor e si trasfigurò davanti a loro. A Pietro non venne in mente nient’altro da dire se non che era bello stare lì con Gesù.
Anche noi vogliamo proporre una esperienza bella per ragazzi e giovani. Vorremmo far vivere quell’incontro simpatico con il Signore che don Oreste aveva capito essere la chiave per l’educazione alla fede e la proposta vocazionale.
Cominceremo già in ottobre con gli itinerari rivolti ai giovani più adulti (18-30 anni) che quest’anno si sviluppano su tre proposte molto forti e nuove.
– la Messa a Fuoco: appuntamento settimanale per comprendere meglio la messa è lasciarsi educare dalla messa. A partire dal 21 ottobre, ogni martedì alle ore 21 presso la chiesa del Seminario, desideriamo vivere una esperienza liturgica bella ed educativa, che ci conduca ad un incontro vero e bello con il Signore.
– la Scuola della Parola: da sabato 25 ottobre un appuntamento mensile per vivere l’incontro con il Signore a partire dalle pagine del Vangelo di Marco. Questo evangelista, in particolare, ci narra una serie di incontri fatti da Gesù che hanno avuto la forza di cambiare la vita delle persone. Desideriamo rivivere questi incontri attraverso la narrazione, la preghiera biblica e la testimonianza, perché abbiamo bisogno che anche la nostra vita sia trasformata.
– week-end Vieni e Vedi: appuntamento mensile, collegato alla Scuola della Parola, che desidera accompagnare i giovani nelle scelte di vita. Si tratta di un itinerario che dura un anno soltanto e che vuole accompagnare nel compiere alcune scelte alla luce della Parola e della testimonianza di chi ha camminato sul sentiero della fede prima di noi. Un menù ricco di proposte che desidera fornire ai giovani gli strumenti e il metodo per mettersi in ascolto della volontà di Dio e per concretizzarla nella propria vita.
Anche per i ragazzi della Iniziazione cristiana (elementari e medie) si rinnovano quest’anno una serie di proposte molto coinvolgenti, per scoprire anche con loro che è bello camminare nella vita insieme con il Signore.
I ragazzi e le ragazze di quarta e quinta elementare si confronteranno con l’avventura vocazionale di Mosé, riconoscendo la cura che il Signore ha avuto per lui ed ha per ognuno di noi, anche attraverso le vicende più complesse.
I ragazzi di prima e seconda media, approfittando della bella opportunità di questo decimo anniversario della beatificazione di Alberto Marvelli, rivivranno la sua avventurosa ed intensa esperienza umana e cristiana. Per i ragazzi e le ragazze di III media il cammino di quest’anno viene riproposto in collaborazione con l’ACR; ricuperando tutto il percorso della iniziazione cristiana proveremo a scoprire come il Signore ci provoca e ci invita a continuare il nostro cammino di vita insieme a lui.
Per i giovanissimi e gli adolescenti continuano le esperienze dei gruppi Samuele ed Ester. I due gruppi si ritrovano mensilmente in un appuntamento infrasettimanale e vivono alcuni week- end durante l’anno.
Per coloro che vivono il loro cammino educativo all’interno dell’Agesci, si ripropongono i week- end Tabor, esperienza di ascolto del Vangelo e di incontro con il Signore nella eucaristia. Si tratta di una piccola avventura nella fede per acquisire quegli strumenti necessari per poter conoscere il Signore e riconoscere la sua chiamata.
Molte delle proposte realizzate in seminario a livello diocesano, possono utilmente essere riproposte nelle zone pastorali, in alcune parrocchie, nelle associazioni o nelle scuole, per favorire la dimensione vocazionale dell’impegno educativo ecclesiale. Il centro diocesano vocazioni, infatti, si pone come realtà di servizio in aiuto alle comunità parrocchiali e alle aggregazioni, per sostenere l’impegno educativo e sussidiare una proposta attenta alla personalizzazione del percorso di fede. Solamente in una proposta che ponga al centro la singola persona e la sua personale risposta di fede al Signore, noi possiamo aiutare ogni credente a scoprire ed accogliere con libertà e gioia la propria vocazione e a dire con semplicità: ”è bello con Te”.
don Andrea Turchini
Vangelo e libertà
nell’accompagnamento
spirituale
Anche quest’anno il Centro Regionale Vocazioni in collaborazione con la FTER organizza un laboratorio formativo per l’accompagnamento spirituale, uno degli elementi determinanti della pastorale vocazionale. Questa proposta è un contributo alla formazione.
Il titolo di questo anno è: Vangelo e libertà nell’accompagnamento spirituale.
Il percorso è iniziato martedì 21 ottobre e si svolge per 5 martedì (+ un laboratorio residenziale di due giorni in febbraio a Imola) dalle 9,30 alle 12,50. Luogo degli incontri la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna a Bologna.
Quota d’iscrizione dell’intero corso 170 euro. Relatori Maurizio Marcheselli, Luciano Manicardi, Enrico Casadei Garofani, Luciano Luppi, Maria Teresa Moscato, Luca Balugani. Un mezzo parte dal seminario di Rimini.