Da tanto tempo continuiamo a ripetere che la ricchezza del nostro paese risiede nell’arte e nel turismo, che il nostro “petrolio” risiede negli ingenti giacimenti di arte sacra diffusi in tutto il nostro paese (pari quasi al 50% dell’intero patrimonio mondiale), ineguagliabile per quantità e qualità. Ciò nonostante, assistiamo inerti e indifferenti al progressivo degrado di questo ineguagliabile patrimonio, all’assenza di ogni progetto di valorizzazione in ambito ecclesiale, politico, ed economico. A partire da questa banale constatazione, passando dall’inerte rassegnazione e indignazione alla costruttiva proposta, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”darà avvio la I edizione del Master universitario di primo livello in “Valorizzazione dell’arte sacra e promozione del turismo religioso”.
Questo Master, unico nel panorama accademico italiano, ha come finalità quella della valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale per uno sviluppo culturale, spirituale, economico e civile, esplorando quei legami profondi e vitali tra fede e arte, tra cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione.
A partire dal nostro territorio, distretto strategico di eccellenza in ambito artistico e turistico, grazie alla mirabile presenza di arte sacra (dall’arte bizantina ravennate alle chiese romaniche del Montefeltro, dalla scuola pittorica riminese del Trecento, allo splendore del Tempio Malatestiano e ai tanti percorsi culturali e artistici che da questo si diramano), l’obiettivo del Master è quello di offrire concrete opportunità professionali connesse al turismo religioso e culturale, finora generalmente trascurato.
A tal fine è necessario formare precise competenze e figure professionali: esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici nella formulazione dei Parchi culturali ecclesiali; consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.
I requisiti. Per essere ammessi al Master è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea, civile o ecclesiastico, di durata almeno triennale. In particolare, potranno iscriversi coloro che dispongono di una Laurea triennale preferibilmente in architettura, beni culturali, storia dell’arte, lettere e filosofia, economia del turismo. Saranno ammessi coloro che sono in possesso della Laurea triennale in scienze religiose, del Baccalaureato in Teologia, di un diploma in scienze religiose. Inoltre, potranno iscriversi i docenti di religione cattolica nella scuola media inferiore o superiore, i docenti di storia dell’arte e di altre discipline umanistiche. Coloro che non sono in possesso dei titoli richiesti, potranno comunque essere ammessi al Master in qualità di studenti uditori.