Davvero gran festa domenica 21 settembre in Basilica Cattedrale, per imposizione delle mani del vescovo Francesco a tre nuovi sacerdoti e tre diaconi in vista del presbiterato. Duomo stracolmo di fedeli ed amici, e per questo si è allestita una diretta televisiva curata da Bottega Video con Sala Manzoni, anch’essa piena. I nuovi preti sono don Francesco Fronzoni, don Gino Gessaroli, don Ugo Moncada; i nuovi diaconi Andrea Scognamiglio, Simone Franchin e Stefano Battarra.
Con i tre sacerdoti ordinati domenica, salgono a 169 i presbiteri diocesani. 46 sono i sacerdoti religiosi, e 39 i diaconi permanenti.
All’indomani delle Ordinazioni, il Vescovo ha ufficialmente comunicato la loro destinazione pastorale: i tre nuovi presbiteri continuano ad esercitare il ministero nelle comunità nelle quali sono stati destinati durante l’anno del diaconato: don Francesco Fronzoni presso la parrocchia di San Mauro Pascoli; don Gino Gessaroli nella Zona Pastorale di Borghi – Sogliano; don Ugo Moncada nella parrocchia di Santarcangelo.
Fra i diaconi, don Andrea Scognamiglio è destinato al servizio della Parrocchia dei Santi Apollinare e Pio V in Cattolica (RN) e alla zona pastorale di Cattolica. Frequenta il VI anno di formazione pastorale presso il Seminario Regionale a Bologna.
Don Simone Franchin è destinato al servizio per la Catechesi dell’Iniziazione Cristiana. ai disabili presso l’UCD e a collaborare con l’equipe pastorale dell’Ospedale Infermi di Rimini. Conclude i suoi studi presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini.
Don Stefano Battarra viene destinato al servizio della Parrocchia di San Martino in Riccione e alla zona pastorale di Riccione. Frequenta il VI anno di formazione pastorale presso il Seminario Regionale a Bologna.