Home Vita della chiesa Un solo pane, un solo corpo

Un solo pane, un solo corpo

In questo secondo anno pastorale dedicato all’Eucarestia, la XVI Settimana Biblica Diocesana, intitolata “Un solo pane, un solo corpo. Eucarestia e Chiesa nella prima Lettera ai Corinzi”, sarà incentrata sul mistero dell’Eucaristia che fa la Chiesa, alla luce della prima Lettera ai Corinzi di San Paolo Apostolo (1 Cor 8 – 11). Quest’anno è stato attivato anche un sito, all’indirizzo www.settimanabiblica.it, dove si possono trovare tutte le informazioni riguardanti il programma e i materiali.

Oltre alle conferenze serali, nelle quali interverranno i professori dell’ISSR di Rimini don Guido Benzi, fra Mirko Montaguti, don Davide Arcangeli e don Dario Vitali, professore di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana, la Settimana Biblica offre laboratori biblici, per imparare ad accompagnare altre persone nell’arte della lettura e preghiera sulla Parola di Dio.

Inoltre una mostra di artisti riminesi condurrà i partecipanti dentro al mistero della croce di Cristo, da cui scaturisce la Chiesa, secondo la tradizionale impostazione iconografica e teologica della Biblia Pauperum. La via crucis di Davide Frisoni, già esposta a Loreto, le sculture di Angela Micheli e la tela tripartita sul colpo di lancia di Elvis Spadoni saranno le principali opere esposte.

Perché è stata scelta la prima Lettera ai Corinzi? Il motivo è che la comunità dei corinzi era contraddistinta da una grande varietà e vivacità dei carismi, ma anche segnata da profonde separazioni di carattere sociale e culturale e Paolo in questa lettera intende fondare la comunione ecclesiale sul pane spezzato, che rende unico il corpo della Chiesa (10, 17). Al cuore dell’Eucarestia c’è infatti il Vangelo che Paolo annuncia (cfr. c. 9) e da cui è in grado di trarre i criteri di fondo per risolvere le diverse questioni morali e sacramentali che i Corinzi gli sottopongono. Approfondire lo stile apostolico e pastorale di Paolo può dunque aiutare anche le nostre comunità, oggi come ieri attraversate da sensibilità e carismi diversi, a discernere le vie dell’annuncio di fronte alle sfide complesse del nostro tempo.

Inoltre la Settimana Biblica si inserisce nel cammino pastorale della diocesi favorendo la nascita di gruppi di lettura popolare della Parola di Dio, attraverso esperienze rivolte ad accompagnatori di centri di ascolto del Vangelo o anche a semplici cristiani che hanno il desiderio di apprendere un metodo semplice e profondo di lettura comunitaria della Bibbia, secondo le indicazioni di Papa Francesco.“L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante, personale e comunitaria”. Dalla Esortazione Apostolica postsinodale Evangelii Gaudium di Papa Francesco (n. 175).