Alle urne, alle urne. 116.776: tanti sono i cittadini della provincia di Rimini interessati dalle elezioni comunali del 25 maggio in 19 comuni. La maggioranza è donna: 59.766, contro i 57.010 uomini. Il comune più popoloso è Riccione: 28.379 elettori. Lo segue Santarcangelo (17.514) e sul gradino più basso del podio Bellaria con 14.538.
Le liste presentate sono complessivamente 73, compresa quella di Montescudo, poi ricusata per mancanza di firme (ne servivano 30, ce n’erano apposte solo 9). 54 i candidati sindaco. Il record se lo dividono Bellaria e Riccione: in entrambi le liste in campo sono 12 e gli elettori potranno scegliere tra 5 candidati. Anche a Santarcangelo e Misano Adriatico, per la verità, i candidati alla poltrona di primo cittadino sono 5 ma le liste che compaiono sulla scheda sono inferiori: rispettivamente 9 e 5.
Curiosità. A Talamello si sfidano… col calcio. Nella lista dei consiglieri della Beccari, compare il nome di Matteo Sebastiani, centrocampista della squadra di calcio del Novafeltria, mentre tra i “rivali” dell’attuale sindaco Francesca Ugolini, compare Gianluca Zucchi, ex allenatore dei gialloblu.
La doppia tornata elettorale (amministrative ed elezioni europee) porta con sé anche un migliaio di posti di lavoro: peccato che durino solo due giorni. Si tratta degli scrutatori impiegati nei seggi, dei presidenti e segretari di seggio. Solo a Rimini vengono ingaggiate 876 persone per le Europee, mentre a Riccione sono 128 gli scrutatori. Tutti sono “pescati” dall’apposito Albo che ogni anno, tra ottobre e novembre, viene aggiornato. I membri della Commissione elettorale comunale scelgono gli scrutatori in base al peso elettorale della propria parte politica. Ciascun scrutatore incassa 96 euro esentasse, poco meno per i segretari del seggio, 120 euro per i presidenti.
Sfida infuocata a Riccione. la poltrona da sindaco se la contendono in cinque. Renata Tosi è candidata di Noi Riccionesi, Forza Italia, Lista Civica Jhonny Bezzi-Lega Nord e Fratelli d’Italia. Fabio Ubaldi corre per il Pd, Io per Riccione, Sel, Federazione della sinistra, Socialisti. Franca Mulazzani è in lizza per il Nuovo Centrodestra. Vincenzo Cicchetti rappresenta il Movimento 5 stelle e Francesco Anemoni è il candidato di “Noi per la Romagna riccione”.
A Verucchio comunque vada è già record: quattro liste e quattro candidate donne non si erano mai viste. In corsa ci sono Stefano Sabbia, candidata del centrosinistra unito “Verucchio domani”; Samantha Coelati Rama di “Obiettivo Comune”, civica di area centrodestra; Enrica Dominici, lista “La Verucchio Giusta” e Sabrina cenni in lizza con “Cittadini InComune”.
Abbuffata a Santarcangelo. Andrea Novelli si presenta per la lista “Una Mano per Santarcangelo”. Daniele Apolloni correrà per Fratelli d’Italia. Luigi Berlati, è in corsa per la civica “Ci.vi.co.”, appoggiato da Nuovo Centrodestra e Forza Italia. Alice Parma è la candidata della coalizione di centrosinistra (capitanata dal Pd, con Sinistra Unita – Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Sel-, Lista Civica Senso Comune e PSI). Completa la cinquina Sara Andreazzoli, che rappresenta alle urne il Movimento 5 Stelle.
A Poggio Torriana sono tre in corsa: Daniele Amati della lista “Uniti a Poggio Torriana” (sostenuta anche dal Pd); Antonio Valli della lista “Chiave di Svolta”; e Antonella Cima di “Ora Il Futuro”.
A Bellaria si sfidano in cinque. Si tratta di: Enzo Ceccarelli (Nuovo Centrodestra + Forza Italia + Unione di Centro + Lega Nord + Fratelli d’Italia + Obiettivo Comune + Noi per la Romagna), Mauro Crociati è in lizza per “Città Viva”; Gabriele Morelli (Pd + lista Morelli sindaco); Danilo Lombardi per il movimento 5 Stelle; Alessandro Zavatta della Lista Civica “Bene Comune”.
Paolo Guiducci