Pur registrando qualche diminuzione nelle iscrizioni (più colpiti i licei, un po’ le medie, meno le elementari), la Karis Foundation resta una solida ed efficace impresa educativa nella provincia di Rimini. Lo attestano i numeri (11 istituti di ogni ordine e grado tra Rimini e Riccione, 1.600 studenti, 170 docenti), ma anche una storia lunga ormai 40 anni e i risultati raggiunti dentro e fuori la scuola dagli studenti (e dalle famiglie coinvolte).
Forte di questa tradizione, ma comunque sensibile ai cambiamenti (“il nostro è un percorso non immobile” fa notare Otello Cenci del Consiglio d’amministrazione) Karis propone questa settimana due importanti appuntamenti. Il primo riguarda il concorso “Il Cammino” giunto alla XXVI edizione, e riservato agli studenti di II e III media. Oltre 800 ragazzi romagnoli partecipano al concorso, che prevede martedì e mercoledì (dalle 14.30 presso l’ex Colonia Comasca, a Rimini) prove di italiano e matematica. Un tema da svolgere e quesiti di logica: “con i primi i ragazzi si confrontano per far capire quello che hanno dentro e intendono tirare fuori, con i secondi verificano il loro grado di comprensione della matematica – spiega la preside Simona Guastella – In entrambi i casi, i ragazzi dimostrano che ci sono, e vogliono contare”. Per i ragazzi di seconda media ci sono in palio due borse di studio da 300 euro ciascuna, per quelli di terza due borse di studio da 500 euro più l’eventuale retta gratuita per i licei Karis classico “D. Alighieri” e scientifico “G. Lemaitre”. Ad assistere i partecipanti sono presenti a titolo gratuito circa 40 insegnanti delle Medie e dei Licei Classico e Scientifico della Fondazione Karis, oltre ad alcuni studenti liceali. La commissione che valuta gli elaborati è presieduta dalla prof. Ornella Scaringi, la premiazione è prevista per la metà di marzo.
“Open Day Insieme. La scuola per crescere” è invece il titolo dell’Open Day 2014 delle scuole Karis a Rimini e Riccione. Alla sede della ex colonia Comasca dalle ore 10 alle 18, nelle altre sedi dalle 14.30 alle 18, porte aperte per farsi conoscere “come spazio fisico e di relazioni, come ambiente educativo aperto a tutti e attivo tutto l’anno” ha ricordato il rettore della scuole Fondazione Karis prof. Claudio Minghetti. Minilezioni, laboratori, attività, mostre, testimonianze: tante le proposte per Open Day.
Da segnalare anche la tavola rotonda “La scuola per crescere” (ore 16.30, Aula Magna ex Comasca) alla quale parteciperanno Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Rimini; Bonfiglio Mariotti, presidente nazionale di Assosoftware; e la ex studentessa Angelica Castellani, oggi fra i cinque più giovani magistrati italiani, coordinati dal prof. Franco Nembrini. (t.c.)