Pronti per i film delle feste? E allora partiamo con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (nella foto) di Peter Jackson che prende dal romanzo di Tolkien, aggiunge, insaporisce con personaggi de Il signore degli anelli e prosegue con l’avvincente storia di Bilbo e dei suoi compari, i tredici nani, impegnati in un’impresa, con tanto di drago sputafuoco.
Cartoni, cartoni e ancora cartoni. Si parte da Frozen – Il regno di ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee, nuovo Disney, tratto da una fiaba di Andersen. Nella fredda Norvegia la principessa Anna è impegnata a rimediar le malefatte della cattiva sorella. Si prosegue col secondo episodio di Piovono Polpette (sottotitolo La rivincita degli avanzi) di Cody Cameron e Kris Pearn: i minacciosi alimenti generati dall’invenzione del giovane Flint non sono stati del tutto sconfitti, anzi hanno creato nuove “mostruosità” come il temibile Tacodrillo. O ancora Il castello magico, regia Ben Stassen, alle prese con un prestigiatore, simpatiche bestiole e tanta magia.
Walter Mitty è un gran sognatore, e vive esperienze incredibili: Ben Stiller dirige ed interpreta I sogni segreti di Walter Mitty, remake del celebre Sogni Proibiti del 1947.
Un paio di colpi da maestro targati Regno Unito: arrivano Philomena di Stephen Frears con Judi Dench e Steve Coogan, con una signora che cerca dopo tanto tempo il figlio abbandonato forzatamente in giovane età; e il sensibile Still Life di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, omino solitario che si prodiga nell’organizzare i funerali dei defunti senza parenti.
Nutrita la pattuglia italiana. Leonardo Pieraccioni in Un fantastico via vai è un “cacciato di casa” dalla moglie per un equivoco, costretto a convivere con un gruppo di universitari; l’immancabile Neri Parenti con Colpi di fortuna; e Fausto Brizzi con Indovina chi viene a Natale con un disastroso Natale casalingo.