Home Attualita A tavola… tra la pianura e il mare

A tavola… tra la pianura e il mare

La sua smisurata passione per la cucina, senza troppi effetti speciali ma figlia di una gustosa e sapiente tradizione, è diventata un libro. Un volume che sconfina però dal solito ricettario: è un libro utile, poiché insegna più d’una “idea furba”, ma soprattutto è anche un libro pervaso da un’atmosfera familiare, con tanti protagonisti. “Una ricetta senza racconto è come un piatto senza sapore”ama dire Laura Boni, l’autrice. Originaria del bresciano, vive a Cattolica da una vita ed ora ha sfornato questo Racconti in cucina. Storie e ricette tra la pianura Padana e il mare (edizioni ilPonte – Rimini),
ricco di suggerimenti per un pranzo tra amici e una cena importante, un dessert estivo e un piatto tradizionale da riproporre con estro.
“La passione per la cucina? È lievitata da quando ero piccola. – racconta Laura – In casa erano tutti bravissimi ai fornelli, e io a 10 anni facevo già la mia figura nel fare torte. Peccato che mia figlia Giulia non abbia il mio stesso gusto…”.
La signora di Cattolica dal fornello facile al suo esordio di carta, sforna un libro che porta in tavola ricette condite con sapidi racconti e aneddoti intonati. Tutti gli ingredienti e le lavorazioni per riprodurre la magia di piatti, attraversano la pianura Padana fino ad arrivare al mare Adriatico.
La Boni serve 100 pagine da far venire l’acquolina in bocca. Tra una sogliola al limone e i rotoli al prosciutto per una cena veloce e saporita, il budino di castagne e il pancotto, si fa la conoscenza della Patty, della nonna Carolina, delle gratarole della Cilia, quel portento della zia Manuela, della lepre in salmì della mamma e della squisita crema al mascarpone di papà.
Primi piatti e antipasti, secondi al forno o fritti, verdure ripiene, dessert e dolci. Preparazione elaborate e pranzi veloci: il ricettario di Laura Boni è ricco e completo, con tutti gli ingredienti e le lavorazioni ben spiegate, per chi volesse provare a sua volta la magia di piatti. “Ho sempre tenuto il classico quaderno di ricette. Stare in cucina mi rilassa, specie se devo preparare piatti speciali”.
“Il libro è nato per scherzo. Ma il ricavato della vendita non è una burla: – assicura Laura – sarà devoluto al «Microcredito» proposto da Comune, parrocchia di San Pio V e Caritas di Cattolica”. Per sfornare un piatto anche per chi è più in difficoltà.

Tommaso Cevoli