Far incontrare le imprese socie per incoraggiare iniziative di rete. Perché dell’opportunità di fare sinergia tanto si parla, specie come strategia anti-crisi, ma poco si riesce a concretizzare. Dopo il successo dello scorso anno (16mila presenze) torna con questi obiettivi l’Expo “Natale Insieme” di Banca Malatestiana. Il 14 e 15 dicembre, al nuovo Palacongressi di Rimini, andrà in scena una fiera a tutti gli effetti ma con un’importante differenza: quella di comprendere tutti i settori merceologici più rappresentativi dell’economia riminese. Oltre 200 aziende hanno aderito (in forte aumento rispetto alle 153 dello scorso anno), tra queste anche il Ponte che oltre a presentare tutte le sue iniziative editoriali in uno stand apposito insieme a Icaro Communication (all’ingresso 1 tra la Sala del Tempio e il Foyer B, teatro nella due-giorni di diversi spettacoli) parteciperà anche al matching “Cont@tto” organizzato da CNA sabato 14 dicembre, alla Sala del Castello, dalle 10 alle 19.
“La nostra banca di credito cooperativo, da anni radicata nel territorio, con 4.800 soci e sportelli aperti presso buona parte dei comuni della provincia di Rimini – spiega il Presidente Enrica Cavalli – ha pensato anche quest’anno, complice il perdurare della crisi economica, a un aiuto concreto alle imprese socie, in particolare alle piccole e medie aziende che rappresentano, oltre a una buona parte della base sociale della banca, il cuore del sistema economico del territorio riminese”.
Nel fine settimana le aziende in vetrina potranno proporre i loro prodotti e servizi, fare affari, allacciare rapporti e relazioni, secondo un spirito di rete e vera cooperazione.
In più, avvenendo a ridosso delle festività natalizie, l’evento affiancherà all’Expò anche momenti di divertimento e di intrattenimento per tutti: grandi, piccoli, giovani, famiglie.
Tra le novità dell’edizione 2013, spiccano una marcata presenza sui social network, con la pagina Facebook Natale Insieme Banca Malatestiana, un concorso aperto a tutti con montepremi di 2.615 euro (iscrizioni sul sito di Banca Malatestiana) e, appunto, il Matching “Cont@tto”, dal nome del network di imprese associate a CNA, che per il suo appuntamento annuale ha scelto proprio l’Expo di Banca Malatetiana. “Il loro obiettivo è identico alla nostra iniziativa: – prosegue Cavalli – far incontrare le imprese e stimolare il business to business”.
Banca Malatestiana non dimentica neppure i più giovani. “Sono il nostro futuro – commenta il Presidente di Banca Malatestiana – crediamo in loro e ci interessa che vivano in un territorio sano che possa offrire più opportunità. La conferenza economica che organizzeremo alla Sala del Tempio domenica 15 dicembre, alle ore 10, sarà dedicata ai giovani di successo che, in diversi settori professionali, sono riusciti a concretizzare le loro aspirazioni. Speriamo che le loro storie siano di buon esempio ai tanti ragazzi che subito dopo la conferenza, verranno premiati con le Borse di studio riservate ai soci e figli di soci della nostra Banca, senza dimenticare ovviamente i fedelissimi”.
Per i più giovani “Natale Insieme” ha previsto altri due momenti. Sabato mattina si terrà la premiazione riservata agli alunni delle classi di V elementare delle scuole della provincia, che hanno partecipato al concorso “Costruiamo una storia per immagini” che Banca Malatestiana ha indetto per far conoscere meglio la storia del Borgo San Giovanni dove si trova la sua sede centrale, Palazzo Ghetti.
L’altra novità è l’aperitivo con Dj set dove i più grandi saranno invitati a farsi scattare foto divertenti che saranno poi utilizzate per la nuova campagna giovani di Banca Malatestiana.
Alessandra Leardini