XII giornata. 4 le vittorie interne, 2 i pareggi, 3 le sconfitte esterne; 19 le reti realizzate, leggermente sotto lo standard.
Rimini.Prima sconfitta interna per i biancorossi che chiudono il primo tempo sotto di due reti, di cui la prima su rigore. I riminesi accorciano le distanze con Valeriani in pieno recupero. Rammarico per il rigore fallito da Spinosa sul risultato di 0-2.
Santarcangelo. Prestigiosa vittoria contro l’ex capolista Real Vicenza (2-0) battuta grazie alle reti di Papa e Graziani, tutte nella ripresa.
<+nero>Bellaria. A Rovigo, contro il Porto Tolle, dopo essere andati sotto di un gol, gli adriatici pareggiano con Cesca.
Cassifica. Nuovo cambio in vetta, ora è primo il Bassano con 24 punti che scavalca il Real Vicenza, fermo a quota 23. Il Santarcangelo è terzo con 22 punti, il Rimini con 21 è quarto. Il Bellaria con 11 è sempre al quart’ultimo posto con la Torres.
Squadre. Prima sconfitta interna del Rimini che interrompe la striscia positiva dei risultati che rimangono 10. Il Santarcangelo non perde in campionato dalla quinta giornata (1-0 con il Renate), da allora 5 vittorie e 2 pareggi, con 11 reti realizzate e appena una subita. Il Rimini, al “Romeo Neri” non aveva mai subito due reti, sempre il Rimini, nonostante la seconda sconfitta in queste prime dieci giornate, ha segnato sempre almeno un gol. Il Santarcangelo ha la miglior difesa del campionato, appena 6 le reti incassate in dodici turni.
Giocatori. Il riminese Amati riparte titolare giocando per 52’, la prima apparizione era stata alla seconda giornata con il Bra. Idem per Zanigni, mai schierato fino a questo momento “al pronti via” resta sul rettangolo verde per 70 giri di lancette. Il portiere Nardi del Santarcangelo neutralizza un rigore al capocannoniere del campionato, Alessandro, che rimane a quota 12 in classifica marcatori. Esordio per due santarcangiolesi: per Salvatore Papa prima rete della carriera tra i professionisti; per “Ciccio” Graziani, invece, primo gol in campionato. Il bellariese Cesca, dopo la doppietta della domenica precendente con il Forlì, segna il pareggio a Porto Tolle. Il riminese Valeriani va in gol al quarto minuto di recupero, così come aveva fatto nell’incontro vinto con la Pergolettese.
Prossimo turno. Ancora in casa il Rimini che riceverà il Porto Tolle. Sfida da derby all’“Enrico Nanni” tra Bellaria e Santarcangelo.
Pier Luigi Celli