X giornata. All’insegna dei pareggi, 4; 3 le vittorie interne; 2 quelle esterne. In totale le reti sono state 25, come nella seconda giornata.
Rimini. Quinto successo interno consecutivo. A farne le spese è toccato alla Spal battuta pr 2-1. Di Martinelli la prima rete, il raddoppio porta la firma di Fall. Chiudeva i conti Varricchio su calcio di rigore.
<+nero>Santarcangelo. I gialloblù non riescono a conquistare il quinto successo consecutivo: solo pari con la Pergolettese.
Bellaria. Continua la serie negativa dei biancazzurri, la quinta sconfitta consecutiva arriva sul campo della Torres.
Classifica. Nuovo cambio al vertice. Il Monza, pareggiando in casa, è secondo a quota 19 preceduto dal Real Vicenza con 20 punti. Alle spalle dei brianzoli, a una sola lunghezza, il terzetto composto da Bassano, Rimini e Santarcangelo. Il Bellaria è sempre più giù: peggio degli adriatici hanno fatto solo Castiglione (6) e Bra (5).
Squadre. Ancora a segno il Rimini, l’unica compagine che ha sempre fatto gol in queste prime dieci giornate. I biancorossi sono gli unici, insieme al Bassano, ad avere sempre vinto in casa. Il Santarcangelo, come il Monza, pareggia dopo quattro vittorie consecutive. Sempre i clementini, con Real Vicenza e Virtus Verona, han vinto tre gare lontano da casa e ha, con la Pergolettese, la miglior difesa: solo due le reti incassate. L’ultima vittoria del Bellaria, invece, risale al 29 settembre: battè al “Nanni” la Virtus Verona.
Giocatori. Il riminese Martinelli, dopo la rete del pari a Mantova, si ripete con la Spal. Il portiere del Santarcangelo, Nardi, è imbattuto da cinque giornate, l’ultima rete subita è stata quella sul campo del Renate, da allora 515 minuti senza raccogliere palloni in fondo al sacco. Il riminese Fall segna per la terza volta, la prima al “Neri”. Il bellariese D’Angelo vine espulso contro la Torres ad una manciata di minuti dal termine e proprio nel primo di recupero, la squadra sarda va in gol. Lo spallino Paro rivede il “Neri” dopo esserci stato nel settembre del 2006 quando, con la Juventus, esordì nel campionato di serie B segnando pure la rete del momentaneo vantaggio, impattata poi da Ricchiuti. Infine il 37enne Varricchio (Spal) segna ancora.
Prossimo turno. Il Rimini va a far visita alla Virtus Verona mentre il Santarcangelo andrà sul campo dell’Alessandria. Partita al “Nanni” per il Bellaria che riceverà nel derby il Forlì.
Pier Luigi Celli