VIII giornata. Favorevole a chi giocava in casa con ben 7 successi interni, un pareggio, una sola vittoria esterna, con un buon bottino di reti: 24.
Rimini. Vince quando ormai nessuno più ci crede. Di Valeriani l’unica rete che decide l’incontro ad un minuto dal termine.
Santarcangelo. Liquida la Spal in cinque minuti, quelli che vanno dal 15’ al 20’ del primo tempo. Si ripetono Dall’Acqua e D’Antoni, proprio come contro la Torres.
Bellaria. Umiliante sconfitta a Bassano in una partita già chiusa dopo appena venti minuti, poi ancora peggio, 4-0 alla fine.
Classifica. Comanda sempre il Vicenza con 16 punti, segue il Monza con 15, poi un terzetto composto da Rimini, Santarcangelo e Bassano con 14. Rimane a 7 il Bellaria in quart’ultima posizione col Porto Torre.
Giocatori. Prima rete per il biancorosso Valeriani. L’ultima l’aveva messa a segno nel campionato scorso a Milazzo, era il 5 maggio. A segno per il Santarcangelo Dell’Acqua e D’Antoni esattamente come era successo la settimana scorsa con la Torres; prima rete per l’ex riminese Docente in quel di Forlì; Jeda e Buonacunto, altri due ex riminesi di scena al “Neri” per la Pergolettese (solo il primo ha giocato, l’altro è sempre rimasto in panchina); il bellariese Cesca è tornato a Bassano dove si è espresso nei suoi anni migliori, il pubblico lo ha salutato calorosamente quando ha lasciato il campo a dieci minuti dal termine; i santarcangiolesi Paolo e Giovanni Rossi hanno incontrato la loro ex squadra; il vicentino Alessandro rafforza il suo titolo di capocannoniere con una doppietta a Porto Tolle, raggiungendo quota 9.
Squadre. Il Rimini coglie in casa il suo quarto successo consecutivo ed è anche l’unica squadra che dall’inizio del campionato ha sempre segnato almeno un gol ed è imbattuto da sette giornate; il Santarcangelo vince per la terza volta consecutiva (sei reti fatte, nessuna subita); il Bellaria perde per la terza volta consecutiva (un gol fatto, sette subiti); il Bassano è finora il castigamatti delle squadre emiliano romagnole, ha battuto nell’ordine il Rimini, la Spal, il Forlì e il Bellaria; il Bra coglie il suo primo successo, rimane quindi il solo Castiglione a non avere mai vinto; infine prime vittorie casalinghe per Forlì e Mantova.
Prossimo turno. Il Rimini sale a Mantova, il Santarcangelo va a Verona e il Bellaria riceverà il Renate.
Pier Luigi Celli