Venghino signori e signore ad ammirare il mago… E mentre guardi, zac, ti rapina una banca. Anzi rapinano, perché i maghi sono quattro, ovvero “I quattro cavalieri” (Jesse Eisenberg, Dave Franco, Isla Fisher e Woody Harrelson), protagonisti del film di Louis Leterrier Now You See Me. I maghi del crimine. Frizzante pellicola estiva, un po’ la sorpresa del periodo (al top degli incassi in Italia), dove la magia si sposa con la “crime story” in un rapido narrare che vede il quartetto impegnato a prelevar soldi (da donare al pubblico presente) da importanti istituti di credito senza muoversi dal palco dove propongono i loro mirabolanti show.
C’è un poliziotto (Mark Ruffalo) impegnato a fermarli, ma senza venire a capo dei loro trucchi, un’agente dell’Interpol (Mélanie Laurent), un conduttore tv esperto di illusionismo (Morgan Freeman) che vuole rivelare al mondo il segreto delle loro magie ed un banchiere (Michael Caine) che finanzia il quartetto con l’animo del Robin Hood.
Ma c’è altro ancora e lo scoprirete nei 104 piacevoli minuti che vi porteranno a meraviglie, colpi di scena e sorpresa finale, il che rende lo spettacolo davvero accattivante e stimolante.
Del resto, il cinema stesso è magia, lo sosteneva Georges Meliès, lo sosteneva il grande Orson Welles che si dilettava anche a fare il mago per hobby e ne abbiamo la conferma tutte le volte che si accende uno schermo in una sala buia con i fotogrammi fissi che per magia si muovono davanti ai nostri occhi.
Now You See Me è un bel modello di intrattenimento intelligente, e ci mostra come sia ancora possibile uno spettacolo adatto ad un’ampia fascia di pubblico, mai volgare e violento, dominato dal piacere del “gioco” dell’immaginazione.
Il Cinecittà di Paolo Pagliarani