Non è estate senza Cartoon Club!” è una battuta che circola in città, ma rende l’idea di come il festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto sia ormai radicato nell’immaginario collettivo della riviera. Proiezioni, spettacoli, autori, mostre, stage, albi speciali: ragioni per far parlare di sé come un evento, Cartoon Club ne ha da vendere. È quasi un format, il festival che per un mese (dal 4 al 28 luglio) propone l’amicizia di Diabolik e Cavalieri dello Zodiaco, Uomo Ragno e Peanuts. Ma ogni anno regala novità.
L’edizione 2013, la numero 29, porta in scena per la prima volta l’allenza tra Cartoon Club e il San Diego Comic-Con, il più importante evento di cultura pop geek del mondo occidentale. Giovedì 18 luglio (dalle ore 18) dal palco principale di Cartoon Club a Marina centro si darà vita a un collegamento in diretta con il Comic-Con di San Diego.
Le novità proseguono con l’arrivo della Lego, il contest “XVanni” che darà la possibilità al vincitore di esibirsi insieme a Giorgio Vanni (sabato 21, piazzale Fellini), uno dei più importanti cantanti di sigle di cartoni animati. E ancora nuovi spazi in cui si allarga il festival (hotel duoMo, Coconuts), la presenza di Jimmy Murakami, uno dei grandi registi dell’animazione mondiale (The Snowman e Quando soffia il vento, ad esempio), l’anteprima nazionale del cartoon Matilde di Canossa, la presentazione della novità a fumetti Dragonero e dei nuovi Zagor, e la serata con i doppiatori dei Cavalieri dello Zodiaco. E che c’azzecca il concerto “Se io fossi angelo” con la Dallabanda, la band di Lucio Dalla? L’originalità di questo evento (19 luglio, Corte Agostiniani) risiede nella proiezione delle riprese del cantante bolognese impegnato nella realizzazione della colonna sonora del film Pinocchio (regia di Enzo d’Alò) e di un Lucio Dalla doppiatore, divertito e divertente con la sua innata naturalezza.
Il programma di Cartoon Club è molto animato grazie a eventi in varie parti della città, dal mare al centro storico, con trasferte nell’entroterra, nel segno dei cartoon e del fumetto.
Dieci le mostre, 6 i premi in palio (tra cui il Cartoon Kids con una giuria composta da 600 bambini), oltre 80 ospiti e 120 ore di proiezione, sono alcuni dei numeri dell’edizione 2013.
La mostra Fellini e Manara (7-28 luglio) è ospitata nel foyer del Teatro Galli in piazza Cavour, con le opere realizzate da Milo Manara per i film mai realizzati da Federico Fellini Viaggio a Tulum e Le avventure di G.Mastorna detto Fernet. Il 5 e il 6 luglio, durante la Notte Rosa, il Foyer del Teatro Galli ospita Video/presenze e suoni tratti dai film di Fellini e dal Libro dei Sogni, diventando un tempio onirico dedicato al grande regista riminese.
Se piazzale Fellini per due giorni è il mercatino per i bambini (12-13 luglio), per esporre, scambiare e vendere giocattoli, libri, fumetti e figurine, dal 18 al 21 luglio è RiminiComix, con editori, collezionisti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Immancabile lo Stage di fumetto (19-21 luglio), e l’appuntamento con i Fumetti on the Beach per disegni dal vivo e sessioni di autografi. “Il festival è molto apprezzato anche fuori dai confini nazionali, come dimostrano le collaborazioni che in maniera crescente ci sono richieste – spiega il direttore artistico Sabrina Zanetti – ma oltre alla sua valenza ludica e culturale, ne riveste anche una turistica importante per Rimini: solo la Cosplay Convention porta in riviera migliaia di persone per quattro giorni, un segmento giovanile ma anche familiare che sceglie il Cartoon Club, Rimini e la sua ospitalità”.
Tommaso Cevoli