I risultati dell’anno scolastico sono stati appena esposti, ma la scuola riminese può già esibire un esito. E con soddisfazione. Si tratta di quegli studenti capaci di sfidarsi e di affermarsi nei concorsi che li hanno visti protagonisti in provincia e regione, in Italia e all’estero.
Fuori dai confini nazionali s’è involata – libri sottobraccio – la IV A del Liceo Linguistico “Valgimigli”, capace di salire sul podio del premio “Integration durch Musik”, patrocinato dal Bundesland tedesco dell’Assia gemellato con la Regione Emilia Romagna e la regione polacca Wilelkopolska. Alcuni alunni, accompagnati dalla professoressa Paola Pecci, si sono recati quattro giorni alla fine di maggio a Francoforte per ricevere il premio.
La vittoria correva sul web per i ragazzi dell’Iti di Rimini. Andrea Fabbri (IV B Informatica) e Gianmarco Spinaci (V B Informatica), si sono classificati terzi al concorso nazionale “GoToWeb”. La coppia riminese (nella foto) a Latina ha ritirato il premio in gettoni d’oro di 1.500 euro più un contratto a progetto con un compenso annuale di 4.800 euro lordi, oltre a due nominations come Migliore elaborato Web e Migliore realizzazione grafica. La vittoria dei due ragazzi porta in dote alla scuola un MacBook Air Apple da 13: arricchirà la dotazione di un laboratorio di Informatica e sarà dedicato allo sviluppo di applicazioni iOS. La soddisfazione per il risultato era palpabile nei corridoi e dal prof. Maurizio Conti, docente di Laboratorio di Informatica e Tutor dei ragazzi durante l’elaborazione e la realizzazione del progetto.
Una cascata di riconoscimenti è caduta sul liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” grazie alle lingue. Emma Ianni, ad esempio, s’è imposta al Concorso di traduzione organizzato dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino per l’inglese.
Giacomo Vignali ha vinto per il greco al Latinus Ludus di Mondaino (Classi V), mentre Leonida Vanni oltre al greco nel Latinus Ludus è arrivato terzo nel latino (classi IV) proprio come Beatrice Galli (classi II) mentre Isabella Masini ha vinto tra le classi I, e Gloria Nicole Casabianca nella sezione poetica.
Dal latino al cinema: Veronica Pecci s’è aggiudicata il premio “25 aprile” al Concorso nazionale dell’Archivio Cinematografico Nazionale della Resistenza di Torino.
Benedetta Mussoni, IV B del Liceo della Scienza della Formazione – Valgimigli di Rimini, si è… costituita. La diciottenne di Villa Verucchio si è imposta infatti nel concorso indetto dal Comune di Verucchio dedicato alla Costituzione e riservato ai neodiciottenni. In palio un iPad mini.
Onore, gloria e premi (iPad Retina e attrezzature didattiche e tecnologiche per 7.500 euro): sono il risultato del concorso “La mia casa è…” organizzato per il secondo anno da Sgr e vinto (ancora) dal Liceo “Georges Lemaitre” di Rimini, che si conferma il più “scientifico” tra le scuole secondarie superiori della provincia. I campioni del Liceo rispondono al nome di Lorenzo Berti, Giulio Masinelli (IV A) e Eleonora Gridelli (IV B).
“La soddisfazione sta nello sforzo, non nel conseguimento. Lo sforzo totale è vittoria totale” sosteneva Gandhi. Chissà se anche gli studenti – vincitori e partecipanti – la pensano così.
Paolo Guiducci