“Ma ce la serve con forchetta e coltello?” sono dubbiosi i due turisti torinesi, Lella risponde con un sorriso: “Nooooo, si piega e si mangia con le mani!”. Scalpitano i fotografi: i quotidiani aspettano le foto.
Scene di un tardo pomeriggio di giugno, in breve tempo si ode il rombo di due Ducati avvicinarsi: sono Andrea Gnassi e Massimo Bottura, chef stellato modenese. L’incontro tra lo chef e la piadarola Lella (nella foto) è parte del tour che ha “battezzato” la guida ai cibi di strada di Rimini, edizione 2013. Un’iniziativa dal sapore giovane, on the road e molto rock! La rivista Rolling Stones pubblicò un anno fa la guida Rimini Street Food, oggi si conferma come partner dell’iniziativa rinnovando la guida (www.riministreetfood.com) e seguendo gli eventi; assieme ad essa, Ducati mette le ali al tour dei “baracchini”.
Bottura ha fatto un giro turistico dei locali della storica piadineria “Lella”, assaggiando le erbe pronte per i cassoni e manipolando, soddisfatto, gli impasti messi a riposo. “È dalla cura, dall’ordine e dall’ospitalità dei luoghi che si capisce se si mangerà bene in un posto. Qui si mangia bene!” è convinto lo chef emiliano.
Anche i cuochi stellati apprezzano il cibo di strada?
“Io viaggio sempre per cercare nuovi spunti, per conoscere cibi e tradizioni culinarie. È dalla strada, dai mercati, dai chioschi, che si capisce cosa mangia la gente, il cibo della quotidianità di un luogo.”
Conosceva già Rimini e le sue specialità gastronomiche?
“Sì, come turista gastronomico ho già avuto modo di apprezzare la piadina, lo squacquerone, i vini… sono tutti espressione di un territorio. La via Emilia collega questo territorio anche dal punto di vista dei sapori, da Parma a Modena fino ad arrivare a Rimini.”
Perché fare da testimonial a Rimini Street Food 2013?
“La ritengo un’iniziativa straordinaria per valorizzare il territorio, e mi sono subito innamorato dell’idea quando Andrea (Gnassi, sindaco di Rimini, ndr) me l’ha proposta. Ho portato la mia ricetta personale «Piada Street Food 2013» alla rappresentante riminese della piada, Lella, come un gemellaggio.”
L’inedito trio – sindaco, piadarola e chef – si sposta alle piastre: “Andrea, sii gentile, fa le bolle!” dice Lella, invitando il sindaco a girare a tempo la piada.
Melania Rinaldini