Piccoli Crabs crescono. L’Under 19 è alle finali nazionali, l’U17 all’Interzona e l’U15 ha centrato gli spareggi. Insomma, la “cantera” biancorossa di pallacanestro continua a sfornare ottimi risultati. A partire dai più grandi, quell’U19 che ha centrato il passaggio in una sfida sofferta contro Moncalieri, volato anche a +12. I “granchietti”, però, non si sono scoraggiati e con tenacia si sono rifatti sotto grazie all’ottima prestazione del trio Ballerini, Piastrellini e Myers. È stato proprio il figlio d’arte ad eseguire il libero che ha regalato l’accesso ai Nazionali di Udine, in programma dal 27 maggio al 2 giugno. A guidare questo manipolo di giovani promesse è Fabrizio Ambrassa.
Coach, vi sareste mai immaginati di ritrovarvi alle finali?
“Francamente no. Rispetto la passata stagione, la squadra è cambiata così come è cambiato il metodo di approccio con i ragazzi e di conseguenza noi allenatori abbiamo dovuto reinventarci”.
La squadra non ha avuto un ottimo avvio di stagione: quali sono stati i problemi e come siete riusciti a superarli?
“Abbiamo lavorato duramente iniziando dal responsabilizzare i ragazzi, dal renderli consci dell’appartenenza a un gruppo e di cosa volevano ottenere da questo gruppo. Siamo poi intervenuti secondariamente sugli allenamenti, riadattandoli alle loro esigenze. A quel punto i risultati non hanno tardato ad arrivare”.
Come vede e soprattutto dove vede, il futuro degli elementi importanti di questo gruppo: Brighi, Aglio e Marenga che già hanno conosciuto il palcoscenico della prima squadra?
“Sono tutti ragazzi validi. Alcuni di loro purtroppo il prossimo anno ci lasceranno, altri rimarranno con noi. Credo che la loro crescita non sia ancora del tutto terminata, devono lavorare su stabilità e responsabilità”.
Per quanto riguarda le finali, possiamo permetterci di sognare?
“Le finali sono un grande punto interrogativo. Abbiamo faticato molto per ottenere questo accesso, i ragazzi hanno sudato e sono già felici così. Le squadre che andremo ad affrontare sono tutte di alto livello, con molti elementi validi. Noi lavoriamo per i ragazzi e non per i risultati, mettendo al centro loro e la loro crescita, e per come sta andando a finire questa stagione, siamo molto felici”.
Dall’Under 19 all’U17 che venerdì 10 maggio inizierà la sua avventura a Castelfiorentino, avversarie di turno Fortitudo, Treviso e Il Picchio. L’U15, invece, giocherà il suo spareggio il 19 contro la prima del Molise: chi vincerà volerà all’Interzona.
Giacomo Vorabbi