Sui sentieri di San Francesco d’Assisi, partendo da Rimini per arrivare a La Verna. La Pedivella organizza il primo “cammino francescano”. L’appuntamento è dal 7 al 12 maggio.
“Abbiamo deciso di suddividere il percorso in sei tappe di una lunghezza media di 20 chilometri – spiega Vinicio Zeppilli, anima dell’associazione riminese – questo per dare la possibilità a tutti di poterlo affrontare anche senza essere particolarmente allenati e per dare modo a chi lavora fino a venerdì, di esserci almeno per le due ultime tappe. Non ci sono grosse difficoltà tecniche e dislivelli impossibili, ma sono assicurati panorami e scorci mozzafiato”.
Chi ha un passo diverso o vuole farlo per conto proprio, anche in altra occasione, potrà percorrerlo in più o meno giorni, seguendo lo schema pubblicato sul sito dell’associazione alla sezione Frate Cammino.
“Garantiamo la continua assistenza di un mezzo di appoggio di cui si divideranno le spese, giorno per giorno. Per la sistemazione sarà tipo ostello, quindi in palestre, canoniche o stanze multiple, ne va da sè che bisognerà portare il sacco a pelo e gli effetti personali, ma c’è anche la possibilità di dormire in albergo. I costi per notte e per persona vanno da 10-15 euro per il tipo ostello, alle 40-50 euro per la camere doppia”.
Al momento della prenotazione andrà specificata la sistemazione scelta, i giorni di cammino e la presenza per la cena, soprattutto per la sera del giorno 8 a San Leo, quando alle celebrazioni del pomeriggio (“a cui invitiamo caldamente a partecipare tutti gli associati anche se non partecipano al cammino”) seguirà la cena da consumare tutti insieme, da organizzare in un locale del paese, in base alle adesioni.
“La stesso vale per gli ultimi giorni di cammino: chi volesse esserci solo per le ultime tappe potrà trovare posto sui pullman che, con minimo 30 persone, ci raggiungeranno ai punti di partenza. In particolare domenica 12, il pullman farà la prima sosta a Pieve Santo Stefano per far scendere chi camminerà per i 15 chilometri finali, poi proseguirà per il santuario di La Verna, orari e dettagli verranno comunicati con congruo anticipo, a seconda delle prenotazioni”.
Sarà la prima edizione del “cammino”, e soprattutto quella dell’ottocentesimo anno del passaggio di San Francesco in Valmarecchia, un’occasione irripetibile e imperdibile.
“Fatevi sentire, noi ci siamo e faremo il possibile per renderla anche indimenticabile – conclude Zeppilli che poi ricorda anche le date per il cammino di Santiago de Compostela – quello a piedi si terrà dal 29 giugno al 13 luglio, ma ci sono da confermare le camere, quindi chi è interessato, ma ancora indeciso, può intanto opzionare il posto e confermarlo più avanti con la schede di iscrizione che invieremo. Per il cammino di agosto, dal 17 al 29, in bicicletta con assistenza e a piedi in autonomia, abbiamo più tempo ma meno posti, quindi è ora di farsi sentire”.
Francesco Barone