Salire sulle spalle dei giganti per avere una visuale migliore del mondo che ci circonda. “Ritratti d’autore – Letture e commenti ad alta voce”, la tradizionale rassegna culturale della Biblioteca Comunale di Misano Adriatico, taglia il traguardo delle sei edizioni, e lo fa accompagnata dalle grandi opere del passato, lette e commentate in chiave contemporanea dai grandi pensatori di oggi.
Forte del crescente seguito di un pubblico affezionato, ma anche, ed è motivo di orgoglio, di tanti giovani delle scuole superiori e delle università, la rassegna ha “lo scopo – come afferma Gustavo Cecchini, direttore della Biblioteca e curatore dell’iniziativa, nella foto con l’assessore alla Cultura Livia Signorini – di stimolare il piacere della lettura in chi non legge o proporre nuovi spunti di riflessione a coloro che al contrario leggono tanto. Il piacere della lettura va supportato, e allora quale trattamento più efficace dei grandi capolavori del pensiero letti e commentati da grandi pensatori?”.
A dare il via agli incontri, tutti in programma presso il cinema teatro Astra di Misano alle ore 21, è toccato allo scrittore Marcello Fois (finalista al Premio Strega 2012) che ha proposto una lettura de I promessi sposi. Dalla prosa al teatro: l’8 marzo la scrittrice e saggista Nadia Fusini interverrà sulla Tempesta di Shakespeare, soffermandosi sul personaggio di Miranda come emblema della femminilità. Il 15 marzo sale sul palco il filosofo della politica Maurizio Viroli: commenterà Il Principe di Machiavelli, di cui ricorrono i 500 anni dalla stesura originaria, e il salto nell’attualità sarà inevitabile. Nelle tre serate successive tre noti filosofi accompagneranno il pubblico a comprendere che l’antichità non è poi così distante. Il 22 marzo Massimo Cacciari commenterà Le nuvole, la celebre commedia greca di Aristofane; Salvatore Natoli, invece, affronterà il 5 aprile il quarto dei libri sapienziali dell’Antico Testamento, il Qohelet; venerdì 12, Carlo Sini parlerà di democrazia prendendo come spunto il discorso ai Meli e le parole di Pericle e Gorgia. Chiuderà la rassegna Piergiorgio Odifreddi con L’origine delle specie di Charles Darwin, opera su cui tanto inchiostro viene ancora versato.
La rassegna misanese, passata da sei a sette incontri, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Le precedenti edizioni insegnano che il sold out è assicurato. “Data la ricchezza delle iniziative – fa notare l’assessore Signorini – sarebbe bello avere una struttura polifunzionale che vada oltre alla «casa della cultura»”.
Giulia Catenacci