C’è una porta della fede, al centro delle Meditazioni Quaresimali 2013. Un itinerario che per un mese e attraverso cinque appuntamenti (i lunedì dal 18 febbraio al 18 marzo) condurrà altrettante meditazioni sul Mistero cristiano. Ad offrirle, tra gli altri, due arcivescovi molto noti come il cardinale Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze) e mons. Giancarlo Maria Bregantini (Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Boiano).
Tutto parte dalla Lettera Apostolica Porta fidei, mediante la quale Benedetto XVI ha indetto questo speciale “Anno della Fede” per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. In tale Lettera, il Papa rivolge un accorato invito affinché: “Si intensifichi la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo (…) Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio”.
Un invito accolto a braccia aperte dalla Diocesi di Rimini che attraverso le Meditazioni Quaresimali intende quindi richiamare la centralità e la bellezza della fede cristiana in prospettiva missionaria, nel sincero anelito di aprire sempre più ai cuori la “porta della fede” (Atti 14,27).
Questo è davvero un tempo opportuno dello Spirito per riflettere insieme sul significato del dono di grazia più prezioso, sorgente di vita piena e vera, sull’esperienza della fede vissuta nella Chiesa, meditandone insieme le forme e i contenuti più profondi. È un tempo di rinnovata coscienza del dono della fede, di crescita e maturazione in essa di un’autentica testimonianza e realizzazione della vita buona del Vangelo, in dialogo e in cammino anche con chi non ha il dono della fede o è ancora in ricerca.
Dopo gli itinerari quaresimali incentrati sul Contemplare il volto di Cristo e sulla testimonianza a Cristo nella Chiesa-Comunione, alla Chiesa riminese è parso ora necessario e urgente interrogarsi sulla Porta della Fede. L’Itinerario parte lunedì 18 Febbraio (ore 21): l’esordio è affidato al cardinale Giuseppe Betori: “La Chiesa e l’Annuncio del Mistero. Il Concilio Vaticano II davanti a noi, tra continuità e riforma”.
Il secondo appuntamento (lunedì 25 febbraio, sempre alle ore 21) è affidato a mons. Alceleste Catella, Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato. Interverrà sul tema: “La fede celebrata. La Parola di Dio nella vita liturgica e sacramentale”. La terza tappa dell’Itinerario, “La fede professata. Il significato del Simbolo Apostolico e dell’esperienza di fede” (lunedì 4 marzo) è affidata all’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Oristano mons. Ignazio Sanna.
Lunedì 11 marzo sarà la volta di mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Boiano: “La fede vissuta. Comandamenti e Beatitudini, forme concrete della vita cristiana”.
La conclusione delle Meditazioni Quaresimali è affidata ancora una volta al Vescovo di Rimini. Mons. Francesco Lambiasi che interverrà lunedì 18 marzo circa “La fede pregata. La lode e la preghiera nella vita quotidiana dei credenti”.
(t.c.)