IIIª di ritorno. Tre le vittorie interne, come pure tre sono i pareggi e due le vittorie esterne. Le reti sono 19, ma con una partita (Alessandria-Forlì) in meno a causa neve.
Rimini. Primo punto nell’anno nuovo, l’ottiene in casa con la Pro Patria che sotto di un gol (Zanigni al suo quarto centro) pareggiava a tre minuti dal termine su calcio di rigore ed espulsione anche di Vittori per fallo da ultimo uomo (1-1).
Santarcangelo. Battuto a Venezia. Graziani pareggiava la rete iniziale dei lagunari che al terzo minuto di recupero segnano su rigore con Godeas la rete della vittoria (2-1). Rigore, contestatissimo.
Bellaria. Torna alla vittoria battendo il Casale col più classico dei punteggi (2-0). Per Nicastro una doppietta, cinque le sue reti in totale.
Classifica. Sempre primo il Castiglione con 42 punti; secondo è il Savona a 40 che scavalca la Pro Patria che ha, però, una partita in meno. Undicesimo il Bellaria con 21 punti; due gradini più sotto il Santarcangelo che deve recuperare una partita; sempre quart’ultimo il Rimini con 15 punti.
Di tutto un po’. Il Rimini pareggia per la decima volta; il Renate è quella che pareggia di meno, appena due gare; il Castiglione e il Savona quelle che hanno vinto di più, dodici volte, il Rimini di meno, due (escludendo il Milazzo che non ha ancora mai vinto). La Pro Patria e il Renate hanno vinto cinque volte in trasferta, il Rimini mai; il Castiglione ha subìt appena dieci reti, l’immancabile Milazzo cinquanta; trentanove le reti segnate dalla Pro Patria; il Bellaria torna a vincere dopo quattro sconfitte consecutive; la Giacomense perde la sua ottava partita interna.
Confronto. Impietoso quello fra il Rimini del campionato scorso e quello attuale. Nel passato campionato, alla ventesima giornata, il Rimini aveva 43 punti, frutto di tredici vittorie, di cui cinque fuori casa e tre pareggi, più sei perse. Oggi, alla stessa giornata, i punti sono sedici (-26), i gol fatti 19 (-7), 25 quelli subìti (+4), con due sole vittorie (-9) e 10 pareggi (+7).
Prossimo turno. Il Rimini gioca ad Aosta, una delle due squadre che sono state battute dai biancorossi (Zanigni e Valeriani, 2-0). Il Santarcangelo attende in casa l’Alessandria (2-0 per i grigi) e il Bellaria va a Fano (1-1, rete di Foggia).
Pier Luigi Celli