Il Ponte già dai primi anni Ottanta ha indetto il Concorso Presepi: più che una gara, è la possibilità di confrontarsi con altre sensibilità ed esperienze, per riproporre una meraviglia che non passa mai di moda. Enzo Fiorentini (grande cultore di dialetto e autore di varie pubblicazioni) è stato il primo vero motore del Concorso. A lui nel corso delle stagioni si sono affiancati altri appassionati come Vincenzo Sanchini (poeta dialettale e cultore delle tradizioni) e il fotografo Riccardo Ghinelli, che da diverse edizioni ne è il coordinatore.
Anno dopo anno la giuria si è ritrovata sempre più imbarazzata nell’indicare dei vincitori, e nello stesso tempo si è sempre più rallegrata per l’aumentata sensibilità artistica e la cura nella realizzazione. Fra i presepi sono finite anche composizioni multimediali e ceramiche dal carcere, natività in miniera e di alto valore pedagogico.
Partecipare al Concorso Presepi è facile. la bella tradizione natalizia indetta da il Ponte è aperta (gratuitamente) a gruppi, parrocchie, associazioni o enti che vogliano iscrivere il proprio presepe. La giuria si incarica di visionare tutti i presepi in concorso e redigere la classifica finale che viene puntualmente pubblicata sul settimanale. Una troupe di IcaroTv, poi, filma i presepi in gara e realizza uno speciale, anch’esso messo in onda all’inizio di gennaio.
Ventuno i presepi in concorso quest’anno. Di seguito tutti i partecipanti.
Alla Chiesa di San Nicolò, Rimini, è aperto la mattina fino alle 11 oppure chiamando il custode Tonino (0541.25974). Quello della Fondazione Esperanto (via Coronelli 39, Rimini) è un presepe concettuale. Purtroppo ha subito due, tre visite indesiderate, costringendo gli organizzatori a diminuire gli orari di apertura (tel. 3387702235). A San Lorenzo in Correggiano, il presepe è allestito in chiesa. Quello dell’Associazione Ponte dei Miracoli di San Giuliano di Rimini, “Presepe di luce”, è invece sulla banchina del Porto di Rimini. L’Associazione la Ginestra ha realizzato un presepe tradizionale presso il giardino Bertino Benzi, via Lavello 5 a Riccione (tel. 0541604445).
La Parrocchia S. Andrea dell’Ausa di Rimini (più conosciuta come Crocifisso) lo propone in chiesa. Presepe tradizionale realizzato dai bambini utilizzando foglie di pannocchia, è quello della Scuola Favini (via F. Santi, 3) di Coriano (tel. 0541.657155). La scuola è aperta anche durante le vacanze, escluso il 5 gennaio. In gara anche la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, a Bellaria, (tel. 3471209833) e la parrocchia Collegiata di Verucchio, che lo propone tradizionale in chiesa.
A Torre Pedrera (via San Salvador sul lungomare) c’è il presepe del bagno 61, di fronte alla gelateria Alaska. (tel. 3395824542). La Parrocchia Villaggio primo maggio, a Rimini (via Montescudo 30) ha allestito un presepe tradizionale in chiesa (sempre aperta). La chiesa parrocchiale di Croce (via Trinità 4) lo ha allestito artigianale, opera di giovani e adulti (tel 3358002153).
È in chiesa, opera del pittore Guido Acquaviva, il presepe della parrocchia di Corpolò (tel 0541/750144). Gli scout di Corpolò lo realizzano concettuale in piazza Tituccio: quest’anno appeso all’albero dentro al guscio di una noce.
Concettuale è pure quello allestito dalla parrocchia di Castelvecchio (pluripremiata in concorso) di Savignano. Quest’anno è nel parcheggio sottostante la chiesa, dentro il gazebo. (tel. 3389236747). Presepe in gara anche quello firmato dal Centro sociale “Casa Colonica” di via Brandolino, a Rimini (tel. 0541/24551). Presepe concettuale è quello realizzato dalla Parrocchia S. Giovanni Battista (via XX Settembre 87, Rimini), direttamente in chiesa.
Originale il presepe realizzato presso Pazzini Stampatore Editore (via Statale Marecchia 67, Villa verucchio, tel. 0541/670132). Si tratta di un presepe tradizionale (realizzato manualmente da Mario Biagini) a forma di lezionario con note musicali (nella foto), struttura con materiali di recupero e statuine minuscole visibili dalle note musicali.
Il presepe della Parrocchia di Viserba mare si trova in chiesa ed è ispirato alle icone ortodosse. Anche la Parrocchia Immacolata Concezione (via Dante 6) di Misano Mare (tel. 0541/615535) ha allestito in presepe in chiesa, come pure la parrocchia di Villa Verucchio: tradizionale, propone statuine alte e un paesaggio molto storico con sabbia. Il presepe dei Salesiani di piazza Marvelli a Rimini è molto suggestivo (nella foto): si svela a poco a poco, tra stanze e corridoi che diventano i luoghi in cui Gesù si è manifestato agli uomini e dove la sua parola si incarna. Tredici quadri a grandezza naturale, molti dei quali meccanizzati.
Tommaso Cevoli