Ci siamo. Mancano ormai pochissimi giorni al Natale e il cartellone messo in piedi dai vari comuni, entra nel vivo. Tra presepi originali, concerti e tombole c’è spazio per tutti, grandi e piccini.
Santarcangelo. All’ombra del Campanone gli appuntamenti all’insegna dell’Eco-Natale proseguono sabato 22 dicembre, alla Pieve Romanica, con il tradizionale “Concerto di Natale” a cura di Simone Antoniacci (alle 21). Domenica 23 (sempre alle 21) sarà il coro Magnificat a offrire la sua versione di concerto tipico natalizio nella chiesa del Convento dei frati Cappuccini.
Anche quest’anno la Casa del Natale (ospitata presso il nuovo Centro Sociale “A. Franchini”) diventa il principale luogo di incontro per le famiglie. Qui si terranno il pranzo del 25, organizzato dalla Fondazione Podium, le iniziative per i più piccoli, che animeranno tutti i pomeriggi dal 26 dicembre al 4 gennaio, e le tombole serali.
Ricco anche il programma delle mostre. Oltre alle esposizioni permanenti (Met, Musas, Museo del Bottone, Museo di Gazòt), sono in programma nella sala della Pro Loco (via Battisti) l’esposizione dei quadri di Aldino Dellapasqua (18 dicembre-6 gennaio) e“Foto in libertà”, in via don Minzoni, fino al 6 gennaio.
Poggio Berni. Nel comune bernese gli eventi si concentrano al Museo Sapignoli e al nuovo centro sociale. Nell’ex mulino è in programma “La Nascita nel Pane” (nella foto), un presepe interamente realizzato con il pane, che mescola insieme arte e tradizione. A sfornare le sculture, ricavate dalla farina del Mulino Ronci, sono stati i bambini della scuola elementare Marino Moretti, coadiuvati dall’animatore di laboratori Giam Piero Frisoni, con il supporto tecnico del Forno Zanni.
Presso il nuovo centro sociale polivalente è in programma invece il concerto di Natale di domenica 23 dicembre (ore 16) a cura dell’Accademia musicale Luigi Bianchi e della Banda del Comune di Poggio Berni.
Bellaria Igea Marina.Oltre ai presepi nei tini e alla rappresentazione di sabbia sulla spiaggia di Igea Marina, in città il Bambinello trova spazio anche in un contesto tipico come quello marinaro. Accade con il Presepe delle Vele, collocato per la prima volta presso il porto canale (lato Igea Marina), un luogo significativo per ricordare, attraverso l’opera realizzata da Stefano Boari, la città prima e dopo l’ultima guerra mondiale. Non a caso il presepe è dedicato a tutti i marinai che in quelle acque hanno perso la vita, oltre che a tutti i loro familiari.
Peculiarità di questo presepe sono le vele storiche delle Marinerie di Bellaria Igea Marina, realizzate e dipinte interamente a mano secondo l’antico metodo adottato dalle famiglie marinare.
Gli eventi bellariesi fanno tappa anche all’ex Chiar di Luna, a Igea, con il Villaggio sul Porto: dal 24 dicembre al 1 gennaio musica, tombole e intrattenimento per bambini.
Capitolo a parte merita il Capodanno. Convocato in gran spolvero in piazza Matteotti, a partire dalle 22 con Platinette e la sua Big Band 7S8, che si distingue per la formazione vivacissima con tanto di fiati, percussioni e due cantanti. Sul palco si alterneranno Donatella Rettore, le note latine dei Buona Vista Social Club con Alina Izquierdo e Dennis Torres. Gran finale con la Festa della Befana e il cantante Giorgio Vanni e con le più famose sigle dei cartoni animati. Per tutti i piccini, la vecchietta distribuirà calze e dolcetti a profusione.
Alessandra Leardini