Per un “grande” Natale, ci vuole anche una capatina al “grande schermo”. Partiamo da un ritorno, quello di Peter Jackson, nuovamente nella Terra di Mezzo per raccontare le gesta de Lo Hobbit, tratto dal romanzo di Tolkien che aprì la strada al Signore degli anelli. Una nuova trilogia di cui questo Un viaggio inaspettato è la prima parte.
Sul versante dell’animazione si può scegliere tra il curioso disneyano Ralph Spaccatutto, regia di Rich Moore, con un personaggio di videogame stanco di fare il cattivo, in viaggio in altri giochi; Sammy 2. La grande fuga di Ben Stassen, nuove avventure marine con tartarughe animate; e il poetico Ernest & Celestine, un orso ed una topina creati dall’illustratrice Gabrielle Vincent e trasferiti al cinema dallo sceneggiatore Daniel Pennac.
Un ragazzo e una tigre in mezzo all’oceano su una scialuppa: è la nuova sfida del premio Oscar Ange Lee nell’intrigante Vita di Pi, dal libro di Yann Martel. Robert Redford dirige e interpreta La regola del silenzio, thriller politico (e cast notevole) con un’indagine che riporta agli anni ’70.
Per Ken Loach arrivano i sorrisi con La parte degli angeli, rocambolesche vicende di una simpatica banda di mariuoli decisi a trafugare una preziosa bottiglia di whisky scozzese. Pierce Brosnan scopre invece l’amore a Sorrento in attesa delle nozze del figlio, incrociando gli sguardi (e i problemi da affrontare) di Tryne Dyrholm: succede nel romantico Love is all you need diretto da Susanne Bier.
Volete ridere? Evitando le idiozie (chi vuole intendere intenda) ci dirigiamo verso la satira politica di Antonio Albanese: in Tutto Tutto Niente Niente rispolvera il fortunato personaggio di Cetto La Qualunque, e caratteri grotteschi come il secessionista Rodolfo e Frengo. Buon Natale a tutti!
Il Cinecittà di Paolo Pagliarani