Quindicesimo turno. Si conclude con solo due vittorie interne, altrettanti pareggi e tre sorrisi esterni per un miserrimo bottino di reti, appena 14, record negativo. Da sottolineare, però, che all’appello è mancata una partita: Santarcangelo-Vallee D’Aoste.
Rimini. Ancora una trasferta senza punti: questa volta cede alla capolista Savona dopo appena diciotto minuti di gioco e incassa la sesta sconfitta.
Santarcangelo. Non si è potuto (o voluto?) giocare al “Valentino Mazzola” l’incontro con la Vallee D’Aoste. Motivo, l’impraticabilità del campo coperto da un sottile strato di neve e dalla mancata apertura della tribuna per la quale l’autorità pubblica non ha dato l’agibilità. La gara si dovrebbe recuperare mercoledì 9 o mercoledì 16 gennaio ma potrebbe esserci un’altra data. Sabato 22 dicembre, infatti, la Valle D’Aoste sarà ospite del Forlì e così potrebbe essere mercoledì 19 la scelta migliore.
Bellaria. Impresa dei biancazzurri che a Forlì, nel derby con i Galletti, prima pareggiano su rigore e poi passano addirittura in vantaggio.
Rossetti e Nicastro. Sono loro gli autori delle due reti che hanno portato in dote al Bellaria i tre punti. Per Valerio Nicolò si tratta del primo gol, per Francesco del secondo.
Classifica. Torna a comandare in solitario il Savona con 32 punti; poi Pro Patria e Castiglione a quota 30; gli altre tre posti play off li occupano il Renate (26), il Bassano (25) e l’Alessandria (24). Il Bellaria è undicesimo con 18 punti, il Santarcangelo rimane dodicesimo a quota 15 mentre il Rimini è in zona play out con i suoi 11 punti, a braccetto con la Giacomense, dietro il Fano (10) e la coppia Casale-Milazzo (8).
Di tutto un po’. Il Rimini è la squadra che ha vinto di meno, una sola volta, peggio solo il Milazzo; sempre Spighi (nella foto) e compagni sono quelli che hanno pareggiato di più, otto; il Bellaria coglie la sua seconda vittoria esterna e infrange anche la “pareggite” nei derby romagnoli; ancora il Bellaria non fa distinzione nel conquistare i punti: dei diciotto in classifica nove sono arrivati al “Nanni” e gli altri nove con le valigie in mano.
Prossimo turno. Il Rimini torna al “Romeo Neri” dove ospiterà il Milazzo in una gara assolutamente da vincere. Il Bellaria, invece, riceverà all’Enrico Nanni una Giacomense reduce da quattro sconfitte consecutive mentre il Santarcangelo salirà a Renate.
Pier Luigi Celli