Decima giornata. Si conclude con quattro pareggi, tre vittorie interne e due esterne. Appena diciannove le reti, mai fino a questo momento si era segnato così poco.
Rimini. Nel derby con il Santarcangelo acciuffa il pareggio nel secondo minuto di recupero, era sotto di una rete per un calcio di rigore assegnato dall’arbitro, dopo un fallo di Gasperoni, al secondo minuto della ripresa.
Rosini e Anastasi. Sono loro gli autori delle due reti che hanno deciso la partita: per Roberto, ex gialloblù, si tratta del primo centro; per Valerio del quinto.
Santarcangelo. Subisce il pareggio da parte del Rimini quando oramai era certo di aver portato a casa la quarta vittoria su cinque gare disputate contro i cugini biancorossi.
Bellaria. Esce sconfitto, ma a testa alta, dal campo della capolista Savona: la rete del ko arriva quando il cronometro dice che mancano sei minuti al triplice fischio.
Classifica. Comanda sempre in solitario il Savona che ha 23 punti; alle sue spalle il sempre più sorprendente Castiglione con 21 punti; la Renate è terza con i suoi 19 mattoncini; il Forlì (18) perde e scivola al quarto posto; al quinto resiste la Pro Patria (17) nonostante il ko di Fano; poi l’Alessandria che con 16 punti chiude la zona play off. Santarcangelo e Bellaria sono rispettivamente 11° e 12° con i loro undici punti; il Rimini raggiunge a 8 la Giacomense ma a oggi disputerebbe i play out con il Fano.
Varie. Per la seconda volta il Rimini pareggia in campo esterno nel secondo minuto di recupero, la prima volta accadde a Casale, all’ottava giornata. Il Castiglione è alla sua quinta vittoria consecutiva; il Fano vince la sua prima partita; il Milazzo, invece, è ancora a quota zero; la Pro Patria e il Forlì perdono la loro imbattibilità esterna mentre sono quattro le squadre che non hanno mai perso in casa e sono Savona, Castiglione, Santarcangelo e Bellaria, sei quelle che non hanno mai vinto fuori e tra queste ci sono anche Rimini e Santarcangelo; il Savona ha l’attacco più prolifico con venti reti, il Rimini con otto reti e il Santarcangelo con sette, hanno il reparto avanzato più stitico del campionato.
Prossimo turno. Il Rimini torna al “Neri” dove salirà il Fano; il Santarcangelo andrà a far visita al Forlì mentre il Bellaria ospiterà la Renate.
Pier Luigi Celli