Il 70% degli italiani ritiene il web abbia cambiato il “fare vacanza” in Italia. La Riviera, centro del turismo italiano non poteva che confermare questa tendenza rilevata dalla ricerca dell’Osservatorio Doxa/Europcar. I numeri li fornisce Info Alberghi Srl, la web agency riminese (Via Gambalunga, 81/A 47921 – Rimini) che per il 2012 ha ottenuto degli ottimi risultati di contatti informativi attraverso il loro portale.
Info Alberghi, infatti, accoglie in un unico spazio web numerose strutture della Riviera, circa un migliaio da Gabicce sino ai Lidi Ravennati (162 solo a Rimini e 121 in zona nord tra Cervia e Milano Marittima). Da qui è possibile visionare le strutture e chiedere informazioni sulla vacanza in Riviera.
Da gennaio a ottobre 2012 sono state ben 6 milioni le pagine visitate. Non è folle ipotizzare che molti di questi contatti si siano trasformati in stanze prenotate, pacchetti vacanza acquistati e vacanze effettivamente realizzate.
Le località più gettonate, via click, sono state quelle della zona Nord: Milano Marittima e Cervia (con Pinarella, Tagliata etc…) possono contare su percentuali che si sono aggirate – rispettivamente – intorno al 16.5% e 8%. Un ottimo 24,5% da fare invidia alle altre località italiane.
Anche Riccione ha ottenuto degli ottimi risultati con 18% di contatti ricevuti dagli hotel passando per Infoalberghi.it. Rimini, invece, ha ottenuto il 21% di contatti effettuati (zona sud l’8%, idem per Marina Centro, mentre per la zona nord ci si è assestati intorno al 5%).
A seguire: Cesenatico ha raggiunto la quota di 14.5%, Cattolica il 10%, Cervia l’8% e Misano il 4%.
Numeri che sembrano in contrasto con le dichiarazioni di molti albergatori che hanno definito “deludente” questa stagione 2012.
Cosa è successo, allora? La gente che viene in Riviera in vacanza passa dal web? E come si sposa la paura dei cittadini di fidarsi di internet con i numeri positivi snocciolati dalla riminese Info Alberghi?
Da una parte si colloca sicuramente il crescente interesse degli italiani per l’on line (secondo l’indagine prima citata il 62% degli italiani sceglie internet come fonte d’informazione per programmare la vacanza. Solo il 36% chiede agli amici e il 23% ricorre ai cataloghi di agenzia) dall’altra la gente si fida dei consigli e delle indicazioni di una struttura ben organizzata come quella del portale info-alberghi.com.
Tra le altre cose Info Alberghi ha offerto per tutta l’estate e offre ancora oggi una sorta di “bollettino” degli eventi e delle curiosità legate alla Riviera. Il blog inserito nel sito della struttura, infatti, viene aggiornato costantemente per offrire ai visitatori della Riviera anche l’offerta culturale e di divertimento delle zone costiere e dell’entroterra. Un servizio che – stando ai numeri – pare essere apprezzato dai fruitori del web.
(informazione publiredazionale)