Nello Zimbabwe la chiamano ”Il leone che sa” per la sua saggezza ma anche per il suo carattere deciso. Lei, Marilena Pesaresi, 80 anni compiuti il 19 settembre, si sente semplicemente medico missionario. Anzi, missionario diocesano. Sono passati quasi 50 anni da quando è partita per l’Africa: dopo tanta attività di fronte alla Chiesa e alla società e numerosi riconoscimenti, non ha ancora perso la voglia di “ruggire” d’amore a favore degli ultimi, degli ammalati, dei bambini cardiopatici di quella fetta di Continente Nero che è lo Zimbabwe.
Per diffondere quanto più possibile l’opera del medico senza frontiere e aiutare la sua missione tra gli ammalati, la Chiesa riminese organizza “Rimini for Africa”, una serata di musica e testimonianze, un ponte di solidarietà e di spettacolo con l’attività missionaria della Pesaresi.
C’è la necessità di trovare personale specializzato che sostenga la Pesaresi nel lavoro all’ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko e i suoi pazienti dal sorriso più forte delle parole (da circa due anni affiancata dal medico odontoiatra riminese Massimo Migani, che ha appena rinnovato i voti). E c’è Operazione Cuore da far proseguire: grazie alla dottoressa e alla Caritas, infatti, sono oltre un centinaio i bambini africani operati negli ultimi 20 anni negli ospedali italiani guarendo da gravi malformazioni cardiache. Per continuare è necessario trovare famiglie disponibili ad accogliere in casa i bambini per alcuni mesi, prima e dopo l’intervento, e reperire fondi per le spese e i viaggi. La Pesaresi si schernisce: “Non faccio altro che il mio lavoro”.
Per affiancarla in questa missione, le persone di buona volontà a Rimini si sono raccolte in una Fondazione (presieduta dal dott. Leonardo Cagnoli) che agisce proprio per coordinare il fiume di solidarietà che scorre a favore del “leone che sa” e delle sue opere in Zimbabwe.
Proprio la Fondazione Marilena Pesaresi onlus e l’Ufficio Missionario Diocesano sono i promotori della serata “Rimini for Africa, Buon Compleanno Marilena!” dedicata alla dott.ssa Pesaresi. L’appuntamento è domenica 23 settembre (ore 21) in Sala Manzoni, al n. 35 di via IV Novembre, a Rimini. Su e giù dal palco interviste e testimonianze di amici e collaboratori del medico missionario riminese. La serata – condotta dalla direttrice di Icaro Tv Simona Mulazzani – sarà accompagnata anche dalla musica della cantante Saba Anglana e dal complesso musicale “Charme Music Trio” con Antonio Bertozzi (pianoforte e clarinetto), Paolo Corbelli (flauto e basso) e Glauco Pini (chitarra e basso).