Home Rubrica Cinema Capelli rossi e mira infallibile: Ribelle

Capelli rossi e mira infallibile: Ribelle

Scozia: terra di leggende e di coraggio. La patria di Braveheart e Sean Connery è la location scelta dalla Pixar per il suo ultimo lungometraggio Ribelle – The Brave, firmato dal trio Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell. I capelli rossi fluenti e selvaggi di Merida, la nuova eroina della casa di Toy Story rappresentano il carattere della protagonista, più propensa al tiro con l’arco che a trovare il principe azzurro. E sarà proprio l’ansia materna di trovare un fidanzato alla principessa a mettere Merida nei guai, con un incantesimo rimediato da una bizzarra strega che sconvolgerà non poco la pace del regno.
Ribelle – The Brave è film appassionante, divertente ed emozionante, con tanto di orso feroce (i bambini più impressionabili meglio dirigerli verso altre storie), clan scozzesi rozzi e simpatici, tre marmocchi pestiferi, ma soprattutto un moderno rapporto madre-figlia, con i conflitti tipici di un’età adolescenziale in cerca di autonomia e di libertà. Nelle aspre e incontaminate highlands scozzesi si muove questa storia di notevole realizzazione tecnica, costruita su situazioni riconoscibili dal grande pubblico tra la fierezza dei grandi eroi della Scozia, la mira infallibile di Robin Hood e le mutazioni magiche, tra ancestrali cerchi di pietra ed azzurri fuochi fatui che indicano la via.
Il carattere forte di Merida ha già conquistato il cuore delle spettatrici, con un senso di indipendenza che modifica sensibilmente l’iconografia classica della principessa tutto zucchero e mostra voglia di novità in Pixar. Una scelta rivelatasi vincente: 200 milioni di dollari superati al box office USA. Curiosità: Noemi è stata scelta per il doppiaggio delle canzoni, una rossa di nome ed una di capelli…

Il Cinecittà di Paolo Pagliarani