I numeri della crisi anche a Cattolica cominciano a far rilevare bilanci preoccupanti. Basti dire che oltre 400 richieste di occupazione (tra febbraio e giugno di quest’anno) sono piovute sui tavoli della Cooperativa Nel Blu, una tra le più importanti realtà del settore dei lavori socialmente utili e nei servizi (pulizie, gestione parcheggi, ecc.) sul territorio di Cattolica. “Ci giungono richieste di ogni tipo – spiega Armando Berlini della Coop. Nel Blu – e spesso si tratta di cinquantenni disoccupati. La situazione è davvero preoccupante. Noi non riusciamo però a soddisfare tutte queste esigenze, purtroppo”. Anche se con l’estate i lavoratori che hanno fatto richiesta sono stati assorbiti. “Ma la situazione resta molto critica. – conferma Marco Amaducci della Cgil – Per ora possiamo dire che il settore turistico, almeno a Cattolica, ha dato risposte importanti. Ma non basterà alle famiglie nei prossimi mesi aver lavorato due mesi appena”.
E mentre il Circolo Tennis Cerri di Cattolica promuove per questa settimana (dal 22 al 29 luglio) la kermesse Tennis Cerri for children (cene, tornei, eventi culturali) per raccogliere fondi per aiutare le famiglie in difficoltà, e soprattutto i loro bambini, anche l’assessore ai Servizi Sociali Giampiero Galvani conferma: “Viaggiamo oramai alla media di uno sfratto alla settimana, anche negli ultimi 7 giorni sono giunte a palazzo Mancini ben 3 famiglie cattolichine con il problema della casa, sfrattate perché non riuscivano a pagare l’affitto. È una vera emergenza e credo che tutti noi faremmo bene a non abbassare la guardia. Nei prossimi mesi ragioneremo sulle politiche sociali possibili da applicare sul territorio. A partire proprio dalla questione casa”.
Negli ultimi giorni è stato pubblicato pure il nuovo bando per assegnare lavori pubblici ad anziani, cassintegrati, studenti e casalinghe (con il metodo di un voucher da 10 euro all’ora circa) indirizzati a mansioni legate al verde urbano, scuole, servizio vigilanza palestre e quant’altro (un lavoro potrebbe corrispondere ad uno o più voucher comprendenti anche la quota assicurativa). Entro il 20 agosto si potrà fare domanda in Municipio per essere arruolati in questo nuovo settore. Di certo briciole per il bilancio di una famiglia e il disagio, ad estate finita, sembra non debba finire.
Luca Pizzagalli