Il Comune di Riccione rimpingua la sua pianta organica con otto assunzioni e una ventina di espansioni, ossia prolungamenti di periodi d’attività che interessano dipendenti ora in forze, per sei e per otto ore al mese.
L’operazione da 292.995 euro, come anticipato dal sindaco Massimo Pironi e dal neoassessore al personale Renato Meringolo, sarà effettuata grazie ai 348.177 euro risparmiati negli ultimi tre anni. Periodo in cui il personale non andato in pensione (una decina di persone all’anno) non è stato rimpiazzato. L’organico, che attende anche il bando per il nuovo dirigente del settore ambiente, è stato intanto ridisegnato, tenendo conto di alcuni accorpamenti, come quello che riunisce Cultura, Turismo e Sport. Al 31 dicembre 2011erano 446 i dipendenti (430 nel 2008).
Ad oggi gli impiegati sono 440 anche se, vista la presenza di contratti part time, l’Ufficio stipendi, di fatto, paga 410 stipendi “pieni”.
Il settore maggiormente interessato è quello della Polizia Municipale, dove si conta di assumere un ispettore dal primo novembre, due agenti in orario part-time per 6 mesi, attingendo dall’attuale graduatoria, e l’espansione da 6 a 8 mesi annui per sette divise già in servizio; e da 5 a 6 mesi per cinque ausiliari del traffico.
Rinforzi anche per il settore Turismo, Sport, Cultura e Attività produttive. In biblioteca si aspetta, in settembre, l’assunzione di un istruttore didattico e in dicembre quella di un collaboratore professionale amministrativo.
Per il Turismo già da quest’anno è programmata l’espansione da 8 a 10 mesi per quattro interpreti Iat. Stessa previsione per altri tre colleghi nel 2013. Un ottavo dipendente passa subito da un part-time al 50% a part-time all’83,33% rispetto al consueto orario d’ ufficio.
Per le Risorse umane, dove nell’ultimo triennio ci sono state tre cessazioni di servizio, dal primo dicembre si prevede l’assunzione di un istruttore amministrativo contabile. Per Tributi, Bilancio, Patrimonio e Società partecipate, Economato e provveditorato, invece, dal primo settembre è attesa l’assunzione di un funzionario amministrativo finanziario. Per i Servizi alla persona, infine, il primo luglio sarà assunto un educatore per Nido, mentre nel 2013 ci saranno delle espansioni nella Pubblica istruzione.
Soddisfatto il sindaco Pironi commenta: “Con questo piano occupazionale abbiamo dimostrato che le economie di spesa degli ultimi tre anni, grazie ai pensionamenti e alla mancata copertura di nuovi posti dirigenziali, ci consentono di investire in settori vitali per la vita amministrativa della città, Con le espansioni, inoltre, stabilizziamo il rapporto di lavoro con dipendenti, già formati.
Nives Concolino