Con l’estate si scalda anche il calendario degli eventi clementini. Per la stagione targata 2012, Santarcangelo ha in serbo ben 130 appuntamenti grazie al lavoro di squadra di Amministrazione comunale e Pro Loco – al timone della rassegna – e alla collaborazione di trenta realtà diverse tra associazioni, istituti culturali, gruppi di artisti, associazioni di volontariato e commercianti.
Dal teatro al cinema, dai concerti ai mercatini, fino alle estemporanee di pittura e ai laboratori per bambini e adulti: il sequel di eventi in programma da giugno a settembre, avrà come ogni anno nel Festival Internazionale del Teatro in Piazza (13-22 luglio) il suo trascinatore di spicco. Molto atteso sarà anche l’appuntamento che, come da tradizione, all’ombra dell’Arco Ganganelli celebra la festa di San Lorenzo: Calici di Stelle tornerà il 9 e 10 agosto con i suoi ingredienti tipici a base di vino, musica e spettacoli.
Tra gli appuntamenti che si rinnovano ci sono i Venerdì di Estate Viva, che fino al 31 agosto proporranno nel centro storico letture, spettacoli, mostre, mercatini, animazioni musicali e negozi aperti fino a tarda sera. Per le giovani generazioni è un gradito ritorno la rassegna per band emergenti Stereo e dintorni (domenica 8 luglio al parco Francolini) mentre per i più piccoli l’attenzione è tutta proiettata su Favole d’Agosto (al Museo Etnografico fino al 23 del mese) che porterà in terra clementina alcune fra le migliori compagnie di burattini d’Italia.
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda ci sono la tre-giorni di documentari Estate Doc (dal 2 al 4 luglio), l’VIII edizione dei Giochi di una volta (il 25 luglio allo Sferisterio), i film all’Arena del Supercinema (dal 31 luglio) e il Festival di musica, cinema e video arte Malafesta (dal 31 agosto al 2 settembre al Met).
Accanto alle tante iniziative che animeranno il capoluogo, non mancheranno infine gli eventi nelle frazioni, come la Festa delle Contrade che torna a San Martino dei Mulini dal 25 al 29 luglio.
Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.
Alessandra Leardini