I primi caldi che hanno regalato un assaggio d’estate alla Riviera hanno portato in dote a Rimini e T&A San Marino risultati molto positivi. Infatti nell’ultimo turno di campionato entrambe le formazioni hanno rifilato il cappotto alle rispettive avversarie, Grosseto e Parma, mettendo così in saccoccia importantissime vittorie in chiave play off e posizionandosi a braccetto in seconda posizione. Anzi non è un azzardo affermare che questo turno di campionato ha impresso una svolta decisiva alla corsa per un posto nel round robin. Questo perché con i sammarinesi che si sono rivelati capaci di sconfiggere in tre occasioni a domicilio il Cariparma, quinto classificato, ora neroarancio e biancoazzurri godono di ben sette gare di vantaggio proprio rispetto alla compagine emiliana. Inoltre la Fortitudo capolista dista solo un match. Insomma l’accesso alla post season è sempre più vicino.
Rimini show. Gli uomini di Chris Catanoso, tra le mura amiche, hanno fatto un sol boccone del Grosseto costringendolo a capitolare sempre sotto i duri colpi delle loro mazze. Nelle prime due sfide, terminate anzitempo per manifesta inferiorità, non c’è stata storia ed i neroarancio hanno avuto la meglio per 15-3 e 15-1. Sul monte quinto successo personale sia per Francisco Cruceta sia per Enorbel Marquez, con il line up dei Pirati a dir poco inarrestabile in grado di mettere a referto ben ventisette valide. Più equilibrata garatre dove i romagnoli l’hanno spuntata grazie ad un triplo di Brandon Chaves. Positiva prestazione di Roberto Corradini, che ha festeggiato la sua quarta affermazione stagionale, con con Carlos Pezzullo a guadagnarsi una meritata salvezza.
T&A in ripresa. Sorrisi e soddisfazioni anche per i Campioni d’Italia, che dopo la cocente e prematura estromissione dall’European Cup dovevano senza meno tornare ad instaurare un certo feeling col successo. La truppa di Doriano Bindi ha espugnato in tutti e tre i match (con i punteggi di 0-1, 3-6 e 10-11) il “Nino Cavalli” di Parma grazie alle vittorie sul mound di Rodney Rodriguez, Chris Cooper ed Alessandro Ercolani. Da segnalare che garatre si è risolta solo al decimo inning dopo una maratona di quattro ore e mezza.
Prossimo turno. Questo fine settimana le prime quattro della classe si sfideranno dando vita a veri e propri scontri fra titani. Il Rimini se la vedrà con la capolista Bologna al “Gianni Falchi” (garauno si disputerà già giovedì sera allo “Stadio dei Pirati”) mentre la T&A ospita la Danesi Nettuno. Negli incroci il Godo sarà di scena contro il Novara di Mike Romano ed Parma andrà in trasferta a Grosseto.
Matteo Petrucci