Due vittorie consecutive e il terzo posto è consolidato. Così come i play off che sembrano sempre più alla portata dei Crabs. Ora manca solo la matematica.
Si parte con l’infrasettimanale dove Silvestrini e compagni sono stati capaci di andare a vincere sul parquet del Corno di Rosazzo che, nelle precedenti 19 gare, aveva perso solo quattro volte. Ci sono voluti quasi 90 punti, 87 per l’esattezza, per avere ragione dei veneti che, pur battendo il doppio dei tiri liberi (34-17), si sono dovuti arrendere a una squadra che ha mandato in doppia cifra cinque uomini e che ha avuto (finalmente!) nelle bombe l’arma vincente: 13/30 ovvero il 48%. È stato Silvestrini il match winner perché con un’azione da 4 punti (bomba più libero aggiuntivo), a pochi secondi dalla sirena, ha scritto il game over. La seconda vittoria è arrivata domenica, vittima di turno, Udine (71-56). Merito di un basket piacevole e di un collettivo che di giornata in giornata si dimostra sempre più affidabile e convincente. Pensare che il primo tempo è stato in equilibrio, anche se i Crabs sono stati sempre avanti, poi nei successivi venti minuti i biancorossi hanno accellerato chiudendo il terzo quarto sul +12 e arrivando al +15 finale. Con questa vittoria Rimini consolida il terzo posto e guarda al derby in trasferta di Ravenna con molto più ottimismo.
Sorridono i biancorossi, fanno altrettanto i cugini del Santarcangelo che dopo l’onorevole sconfitta subita a Torino (61-57) si riscattano con una prestazione monstre contro Latina. I laziali, sette vittorie negli ultimi otto incontri, sono stati travolti all’inizio da Bedetti e Ancelotti (10-0) che hanno continuato per il resto dell’incontro: alla fine il tabellone ha detto Angels 71-Latina 46. Una vittoria che regala la quasi certezza dei play out alla squadra di Massimo Bernardi che da quando è arrivato ha dato una scossa fondamentale ai clementini: tre perse e otto vinte (percorso netto in casa, cinque vittorie). Domenica i gialloblù saranno di nuovo in viaggio: destinazione Agnani, fanalino del girone sud-ovest. Dopo l’ultima di regular season con Fiorentino (domenica 15), gli Angels giocheranno gli spareggi affrontando probabilmente Castelletto Ticino con il vantaggio del fattore campo.
Pier Luigi Celli